Positivi dopo la disco, "Fate il tampone"

Una decina di persone ha in comune solo la presenza alle Indie di Cervia. L’appello dell’Ausl a tutti quelli che erano nel locale la sera del 15.

Quella serata in discoteca non la dimenticheranno facilmente. Negli ultimi giorni una decina di persone è risultata positiva al Covid 19 e la successiva indagine epidemiologica ha evidenziato che avevano tutte in comune i festeggiamenti di Ferragosto: ognuna di loro infatti aveva trascorso la serata del 15 a Le Indie, la discoteca di Pinarella di Cervia. A comunicare la notizia è l’Ausl. "Anche se l’indagine epidemiologica – scrive in una nota – non consente di asserire con assoluta certezza che la circostanza in cui si sono verificati i contagi sia proprio quella serata, in via di massima precauzione il dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl Romagna invita le persone che erano presenti a quella serata, ad effettuare un tampone gratuito, al fine di verificare l’eventuale positività al coronavirus".

Una misura che l’Azienda si riserva di adottare anche qualora dovessero emergere altre situazioni analoghe. Quella sera nel locale c’erano 1.500 persone, e non tutte di Ravenna. Per sottoporsi a tampone chi era presente può farlo in diversi modi. Se si è residenti nel territorio dell’Ausl Romagna, e cioè nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, si deve inviare a seconda del territorio di riferimento, una mail ai seguenti indirizzi, riportando i propri dati anagrafici, il codice fiscale ed un numero di telefono al quale essere ricontattati; per informazioni sono disponibili anche i seguenti numeri di telefono. Per Ravenna la mail di riferimento è profilassi.ra@auslromagna.it, profilassi.ra@auslromagna.it, 335.7355317 dalle 8.30 alle 18. Chi non risiede nel territorio di riferimento dell’Ausl Romagna può contattare la propria azienda di residenza.

Nel frattempo i titolari del locale, sulla loro pagina facebook, scrivono di essere venuti a conoscenza della vicenda dai media, e che avrebbero preferito essere contattati dall’Ausl, cosa che, assicurano, non è ancora accaduta. Spiegano inoltre di aver registrato, "anche se non era obbligatorio", la "quasi totalità" delle persone presenti in quell’occasione e concludono annunciando che invieranno "nelle prossime ore, a nostre spese, una comunicazione a tutti i partecipanti alla serata del 15 agosto". Si augurano infine, che i contagiati, di cui si parla nella nota dell’Ausl, "non abbiano ripercussioni gravi di salute e che siano tutti asintomatici e che possano ben presto tornare alla loro vita normale".

Annamaria Corrado