Rapina al bar della stazione, arrestato dai vigili

Un 23enne è stato incastrato dalle telecamere. Prima la ragazza del locale ha tentato di bloccarlo ma lui è fuggito due volte

Migration

È stato incastrato dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza Slim Dhaouadi, 23enne di origine tunisina residente a Milano, arrestato in flagrante dalla Polizia locale di Ravenna domenica sera dopo una rapina al Mokà Cafè di piazzale Farini, il bar della stazione ferroviaria. Prima delle manette la coraggiosa barista del locale, ha provato per ben due volte a fermare il giovane, pizzicato a rubare dal frigo del bar, rincorrendolo e afferrandolo da dietro per il giubbotto, ma il 23enne l’ha spintonata ed è fuggito verso viale Pallavicini. Ieri mattina in tribunale a Ravenna il giudice Antonella Guidomei ha convalidato l’arresto del giovane, difeso d’ufficio dall’avvocato Andrea Valentinotti. Il Vpo Simona Bandini non ha chiesto misure e dunque il 23enne è tornato in libertà in attesa del processo.

La folle serata di Dhaouadi è iniziata verso le 19.30 di domenica quando è entrato al Mokà Cafè ed è stato visto dalla barista, ma anche ripreso dalle telecamere del locale, mentre prendeva due tramezzini e una lattina di thé dal frigo, tutto senza pagare, e usciva. A quel punto la donna ha cercato di inseguirlo ma il 23enne l’ha spintonata ed è scappato. Non pago del primo blitz, mezz’ora dopo il giovane è tornato sui suoi passi e, avvicinandosi al frigo del locale, ha preso una birra. A quel punto la barista ha subito raggiunto il ragazzo e lo ha afferrato da dietro per il giubbotto ma lui è riuscito a divincolarsi e l’ha spintonata prima di fuggire nuovamente. Così la donna è uscita dal locale e, comprensibilmente presa dall’agitazione, ha intercettato una pattuglia della Polizia locale che si trovava in piazzale Farini per una segnalazione di ragazzini intenti a giocare a pallone proprio davanti alla stazione, e ha raccontato l’accaduto.

Gli agenti, dopo aver tranquillizzato la donna, si sono messi alla ricerca del giovane, descritto come un ragazzo di carnagione mulatta, con i capelli ricci, alto circa 1,90 e di corporatura magra, con addosso un giubbotto di jeans. Nel frattempo altri vigili si sono occupati di raccogliere e visionare le immagini delle telecamere collocate all’interno del bar e quelle della videosorveglianza pubblica nella zona della stazione ferroviaria. Tutto filmato: i due blitz all’interno del locale con interventi della barista, strattonata e la fuga verso viale Pallavicini. Qualche minuto dopo le 22.30 il 23enne è stato rintracciato dagli agenti della Polizia locale di Ravenna in viale Bosi Maramotti, la via del Sigarone, traversa di via Trieste. Il giovane, che corrispondeva alla descrizione fornita dalla barista e al ragazzo ripreso dalle telecamere, stava fermando tutte le auto che passavano per la strada, in evidente stato di ebrezza. Così, dopo alcuni accertamenti, Dhaouadi è stato arrestato per rapina. Arresto convalidato ieri mattina con il 23enne che è stato rimesso in libertà in attesa del processo.

Milena Montefiori