Ravenna e Cervia: Bandiere blu

Anche per il 2021 il riconoscimento per qualità delle acque, dei servizi, gestione del territorio

Migration

Torna a sventolare la Bandiera blu sul nostro mare. Per i nove lidi ravennati le Bandiere blu assegnate dalla Fee (Foundation for environmental education) sono una conferma.

Tra i 32 criteri da rispettare per ottenere la Bandiera blu, ricordano, rientrano non solo la qualita’ delle acque e dei servizi, ma anche gestione del territorio, impianti di depurazione, gestione dei rifiuti, vivibilità in estate, valorizzazione delle aree naturalistiche, iniziative di educazione ambientale e informazione. Per questo la la Bandiera blu "rappresenta un importante riconoscimento per le nostre spiagge", dicono gli assessori al Turismo Giacomo Costantini e l’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini ringraziando l’ufficio Ceas (Centro di educazione alla sostenibilità) del Comune "per il coordinamento e il sostegno alle azioni legate al conseguimento di quella che è una vera e propria certificazione ambientale; un riconoscimento che nasce dalla convinzione che si possa sviluppare il turismo salvaguardando l’ambiente". Anche a Cervia sventola la Bandiera blu.

"È la ventiseiesima Bandiera Blu per la città di Cervia – scrivono dal Comune della città dei pini –, che dal 1999 conquista il prestigioso riconoscimento per il ventitreesimo anno consecutivo".

Quest’anno sono 201 i Comuni italiani che hanno conseguito la bandiera, per complessive 416 spiagge, l’Emilia Romagna conferma le 7 località dell’anno precedente: Cattolica, Cervia, Cesenatico, Comacchio, Bellaria - Igea Marina, Misano Adriatico e Ravenna.