
Giacomo Calandrini (Zani)
Il Ravenna ha raggiunto l’accordo per il rinnovo con Giacomo Calandrini. Centrocampista classe 2005, cresciuto nel vivaio, Calandrini ha debuttato in D nella stagione 2022-23 con Massimo Gadda in panchina. In quel campionato di serie D, il mediano forlivese ha totalizzato 3 presenze.
Nel campionato 23-24, sempre con Gadda alla guida tecnica, è stato chiamato in causa 12 volte, di cui 5 da titolare. Nel corso della passata stagione ha saputo guadagnarsi spazio e fiducia, confermandosi una risorsa preziosa per la rosa di mister Marchionni. Con 16 presenze (2 da titolare), 3 assist e 4 reti, tra cui quella decisiva nei supplementari della semifinale playoff contro la Pistoiese, ha dimostrato di possedere dinamismo, personalità e una buona visione di gioco.
Calandrini ha contribuito concretamente anche alla conquista della Coppa Italia con 6 presenze, un gol (decisivo a Castelfidardo) e due assist.
"Il rinnovo – fanno sapere dal Ravenna Fc – rappresenta un segnale di continuità, con la volontà di valorizzare un profilo giovane che ha saputo crescere passo dopo passo all’interno del progetto tecnico giallorosso". Calandrini ha commentato così la fiducia del club: "Gioco in questa squadra da quando ero piccolo, se non sbaglio sono già 8 anni e sono molto entusiasta di affrontare il 3° anno in prima squadra, dove ho avuto l’opportunità di crescere, sia in campo che fuori. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare duramente e dare il massimo per i nostri obiettivi. Ringrazio tantissimo la società per l’occasione e la fiducia che mi ha dato e sono sicuro che quest’anno ci toglieremo tutti grandissime soddisfazioni".