Ritornano a Marina i venerdì di ‘Ballo scalza’

Dopo due anni di forzato stop per la pandemia, riecco il tradizionale happening del venerdì sera al bagno Lucciola

Migration

di Roberta Bezzi

Malgrado i numerosi strascichi lasciati dalla pandemia da Covid, c’è tanta voglia di normalità e sulla spiaggia del bagno Lucciola di Marina di Ravenna, da venerdì prossimo, ritorna il rito del ‘Ballo scalza’. Ossia di una serata di relax a pochi passi dal mare, in compagnia di amici, in cui cenare insieme dalle 20.30 e poi ballare dalle 22.30 fino all’una di notte.

"Siamo stati fermi due anni – spiega Enea Casadei Baldelli del gruppo Abc che, in passato, ha contribuito ad animare i più noti locali della riviera ravennate –. Dato si faceva fatica a tenere distanti le persone, abbiamo preferito aspettare tempi migliori per non limitarci a un evento ‘ibrido’ che non ci avrebbe accontentato. Una delle più grosse novità della stagione estiva sarà la collaborazione con il Mercato Coperto e Casa Spadoni, già avviata con successo in inverno in modo da conferire ulteriore qualità alle cene". Il format del ‘Ballo scalza’ resta dunque lo stesso, è solo migliorare in alcune sue parti.

"L’idea di portare il Mercato Coperto in spiaggia ci è sempre piaciuta – aggiunge Beatrice Bassi del Mercato Coperto-Casa Spadoni –. Daremo il nostro contributo sul fronte eno-gastronomico con una ricca proposta di pizze che prevede la versione al tegamino, alla pala e pinsa, con cottura al forno seguito dal nostro personale. Abbiamo poi realizzato, nel nostro stabilimento di Reda, una birra dedicata alla serata che speriamo possa piacere sia ai giovani sia ai frequentatori più adulti. Si tratta di una birra fatta con lievito belga, cruda, non pastorizzata e filtrata, con aromatizzazione a base di pepe nero e zenzero. Un altro pregio? Ha una gradazione di soli tre gradi e mezzo". Ulteriormente migliorata è anche la proposta musicale come ricordato da dj Fox, nome d’arte di Andrea Guidi, conosciutissimo nel mondo dell’intrattenimento.

"Ogni serata sarà caratterizzata con grandi nomi in console – racconta –, ossia da dj attivi e amati da anni, che già in passato hanno associato il loro lavoro al periodo d’oro di Marina di Ravenna. Si alterneranno così, sera dopo serata, Robertino, ospite della serata di apertura, Luca Cassani e Fabio Bartolini, mentre Checco sarà come sempre il dj resident. E non sono escluse altre sorprese nell’arco della stagione".

"Stiamo ultimando gli ultimi lavoro in vista di venerdì – ricorda il titolare del bagno Lucciola, Alberto Celli –. Finalmente si riparte ora che ci sono le giuste condizioni per lavorare in sicurezza. Investendo ulteriormente sulla qualità del cibo e della musica speriamo di poter rinverdire il nostro pubblico che ci ha sempre consentito di fare un sano divertimento".

Roberta Bezzi