Ravenna, intitolata a Tiziana Berti la sala judo del Pala Costa

Approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato da CambieRa

Tiziana Berti

Tiziana Berti

Ravenna, 18 aprile 2018 – Il consiglio comunale di Ravenna, nella seduta di ieri, ha approvato un ordine del giorno relativo all’intitolazione della sala judo del Pala Costa a Tiziana Berti, recentemente scomparsa.

Tiziana Berti, chiamata spesso ‘L’Angelo dei disabili’, fu fondatrice e animatrice, dal 1983, del centro sport Judo Terapia, società all’avanguardia in Italia per l’avviamento alla pratica sportiva di ragazzi e giovani disabili. La sua attività incessante, che partì dal lontano 1979 al centro sportivo Oberdan in cui iniziò a lavorare con disabili psichici, la portò poco dopo alla fondazione del centro sport Judo Terapia, anticipando i tempi di quello che poi divenne il mondo dello sport per disabili e portando la sala judo del Pala Costa a essere il nucleo di un impegno sociale e sportivo di raro valore.

Il documento, presentato e illustrato dalla consigliera Samantha Tardi, è stato approvato all’unanimità. Sono intervenuti nel dibattito Idio Baldrati (Pd) e Daniele Perini (Ama Ravenna). Per chi volesse rivedere l’approvazione in consiglio, basta cliccare su http://bit.ly/archivio-sedute-cc.