Samuele Citrà, morto a 15 anni: un frontale senza scampo

Il ragazzino era sull’auto guidata dal fratello 21enne: la vettura si è schiantata contro una cisterna, finendo rovesciata nel fossato. La disperazione della madre

Tragico schianto nel Ravennate

Tragico schianto nel Ravennate

Ravenna, 22 ottobre 2022 - Una famiglia distrutta da un tragico incidente (foto). E’ la conseguenza del terribile scontro frontale, senza scampo, avvenuto ieri pomeriggio sulla ’Bastia’ fra una ’Ford Focus’ e un’autocisterna. L’auto distrutta, dopo lo scontro è volata nel fossato accanto alla strada. È morto così Samuele Citrà, appena 15 anni, passeggero sull’auto guidata dal fratello Stefano, di 21 anni, ora ricoverato in gravissime condizioni. L’incidente è avvenuto sulla trafficata provinciale Bastia all’altezza della frazione lughese di Santa Maria in Fabriago, poco prima delle 15.30. In un tratto in cui la strada si tende in una lunga semicurva, già teatro di gravi incidenti.

Il terribile incidente (Scardovi)
Il terribile incidente (Scardovi)

Il ragazzo abitava da alcuni anni a Lugo, ma era originario della vicina Lavezzola, la frazione conselicese. Resta ancora da chiarire la dinamica dell’incidente. Secondo quanto è stato ricostruito dalla Polizia locale della Bassa Romagna, Stefano Citrà era al volante della ’Focus’, diretto verso sud lungo la provinciale ’Bastia’. Suo fratello 15enne era seduto accanto a lui.

Giunto all’altezza dell’abitato di Santa Maria in Fabriago, per cause da accertare l’auto è entrata nella corsia di marcia opposta, dove stava arrivando un’autocisterna carica di olii vegetali diretta a un’azienda vicina. L’impatto tra i due mezzi è stato tremendo: l’auto è finita ribaltata nel fossato laterale.

A chiamare i soccorsi sono stati alcuni automobilisti che avevano assistito all’incidente. Sul posto sono intervenute due ambulanze, una squadra dei vigili del fuoco di Lugo e tre pattuglie della Polizia locale della Bassa Romagna, mentre in un campo a poche decine di metri dal punto dell’impatto è atterrato l’elicottero di ‘Ravenna Soccorso’.

Per Samuele Citrà non c’era purtroppo più nulla da fare, troppo gravi, infatti, i traumi riportati nel violentissimo impatto tra i due mezzi. Dall’auto provenivano invece le grida del fratello, rimasto incastrato fra le lamiere, ma cosciente. Il giovane è stato estratto dai vigili del fuoco ed è apparso subito in condizioni gravissime. Sul posto intanto era giunta la madre dei ragazzi, disperata che si è trovata di fronte ad uno scenario a dir poco terribile. Inutile descrivere la sua disperazione nell’apprendere che il figlio più piccolo, Samuele, non ce l’aveva purtroppo fatta e che Stefano versava in gravi condizioni. A causa del terribile choc i sanitari sono dovuti intervenire anche per soccorrere la donna .

Dopo essere stato caricato su un’ambulanza e ‘stabilizzato’, il 21enne è stato caricato sull’elicottero, che è poi decollato per il ‘Bufalini’ di Cesena con un codice rosso, che indica i casi di massima gravità. Il giovane ieri sera era ricoverato in terapia intensiva del nosocomio cesenate.

Appena si è diffusa la notizia del tragico incidente sui social ci sono state le prime reazioni. A partire dal sindaco Davide Ranalli che ha voluto porgere alla famiglia così duramente colpita le condoglianze di tutta la comunità lughese e dell’amministrazione comunale