Scuola Ricci Muratori, approvato il progetto per installare pannelli fotovoltaici

La giunta di una città italiana ha approvato un progetto di pannelli fotovoltaici sulla scuola primaria e secondaria Ricci Muratori, per un significativo risparmio energetico. Il progetto è finanziato dal Pnrr per un valore di 210mila euro.

Scuola Ricci Muratori, approvato il progetto per installare pannelli fotovoltaici

Scuola Ricci Muratori, approvato il progetto per installare pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola primaria e secondaria Ricci Muratori, in piazza La Malfa 1. Nei giorni scorsi la giunta ha approvato il progetto. L’intervento punta a un significativo risparmio energetico grazie alla fonte energetica rinnovabile rappresentata dal sole, coniugando la compatibilità con le esigenze architettoniche e di tutela ambientale, risparmiando sul combustibile fossile e ottenendo una produzione di energia elettrica senza emissione di sostanze inquinanti.

"Il progetto – affermano l’assessore all’Urbanistica Federica Del Conte e l’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini – si inquadra negli obiettivi di sostenibilità ambientale che questa amministrazione intende perseguire con incisività e diffusione sempre crescenti, considerando l’eticità insita nell’azione di produrre energia pulita, contribuendo alla tutela del mondo in cui viviamo e alla salvaguardia dell’ambiente". L’impianto si comporrà di 118 moduli di silicio monocristallino da 1,68 metri quadri ciascuno, per una superficie complessiva captante di circa 200 metri quadri. L’impianto si troverà sulla falda orientata a sud della copertura della scuola primaria; inoltre all’interno del plesso verrà installato un monitor che darà informazioni puntuali sul risparmio di co2 e sull’energia elettrica prodotta. Il valore del progetto è pari a 210mila euro, finanziato dal Pnrr.