Ravenna, riconoscimenti agli studenti del concorso 'Un libro premia per sempre'

Duranta la mattinata di giovedì 24 maggio, al Palazzo del Congressi, sarà presente anche l'autore finalista Paolo Rumiz.

Paolo Rumiz

Paolo Rumiz

Ravenna, 22 maggio 2018 – È arrivata alle fasi finali l’edizione 2018 – la ventesima – del concorso ‘Un libro premia per sempre’ organizzato dal SIL - Sindacato librai della Confesercenti. Nella mattinata di giovedì 24 maggio con inizio alle 9.30, al Palazzo dei Congressi (Largo Firenze) di Ravenna, si terrà la premiazione degli studenti. Nel complesso, quest’anno, sono stati circa 450 gli studenti partecipanti che si sono impegnati nella lettura di uno tra i sei libri finalisti alla 66° edizione del Premio Bancarella.

Per l'edizione 2018 del concorso, l'autore finalista Paolo Rumiz arriverà a Ravenna e presenterà il suo libro, ‘La Regina del Silenzio’, edito da La Nave di Teseo. Tra gli ospiti ci sarà anche Sabine Schultz (Neri Pozza Editore), in rappresentanza della scrittrice finalista Jessica Fellowes, che proporrà ‘L'assassinio di Florence Nightingale Shore’. Rumiz e Schultz saranno presenti alla mattinata di premiazioni e incontreranno gli studenti delle scuole di Ravenna, Faenza e Lugo che hanno partecipato al concorso. Il primo premio è un week-end in una capitale europea.

Durante la mattinata sarà consegnato il premio speciale Confesercenti ‘Ravenna e le sue pagine’ a Elisa Bertini, giovane scrittrice ravennate di recente pubblicazione per Fanucci Editore con il suo ‘Akhenaton l'eretico’, il secondo volume de Il Romanzo dei Faraoni, serie storica che ripercorre le vite di 5 grandi faraoni che porta la firma del Collettivo Valery Esperian.

Il Concorso ‘Un libro premia per sempre’ è reso possibile grazie al contributo di Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Ravenna, Bper, Assicoop-UnipolSai, con il patrocinio dei Comuni di Faenza e Lugo, della Provincia di Ravenna e la collaborazione di Scrittura Festival e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.