Un milione per l’asfaltatura delle strade

Molti cantieri sono già stati avviati, altri prenderanno il via nei prossimi giorni e settimane. Rifatti anche i marciapiedi

Migration

di Damiano Ventura

CF5>La lunga estate è caldissima a Faenza. Anche per quanto riguarda gli impegni dell’Amministrazione comunale sul piano delle asfaltature e del rinnovo della rete viaria cittadina. Da qualche settimana in varie zone della città sono diversi i cantieri aperti che riguardano la stesura della fibra ottica, la manutenzione delle tubature di acqua e soprattutto il rifacimento di marciapiedi e manti stradali. A cui se ne aggiungeranno presto altri.

Se per la prima tipologia di lavori ad occuparsene sono direttamente le ditte incaricate che hanno il mandato per le varie manutenzioni, per quanto concerne marciapiedi e strade è l’assessorato ai lavori pubblici a seguire il fitto cronoprogramma degli interventi che entro la fine dell’anno comporterà una spesa complessiva di un milione di euro. In via Zambrini, vicino alla scuola Tolosano e dall’altra parte del triangolo con via Valgimigli per esempio, è in corso il rifacimento del marciapiede nell’ambito del programma di asfaltature vicino agli istituti scolastici; lavori finanziati lo scorso anno per 124mila euro e assegnati tramite gara tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Per l’esecuzione di questi si era atteso il bel tempo – fanno sapere da Palazzo Manfredi –, ora i mezzi cingolati e quelli gommati sono all’opera e presto se ne vedranno i risultati.

Le novità inoltre riguardano le nuove asfaltature pianificate dal comune. Entro pochi giorni infatti dovrebbero iniziare i lavori in tre snodi tra i più trafficati e artigianali-industriali nel perimetro comunale: via Cittadini, via Risorgimento e via Filanda Nuova: una prima tranche dal costo complessivo di 160 mila euro. A questi entro l’autunno, con inizio previsto tra settembre e ottobre, si aggiungeranno quelli della seconda tranche: 350 mila euro per gli asfalti che riguardano l’area centro nord: via Celle, Piazzetta e Corso Europa.

"I lavori che saranno eseguiti entro la fine dell’anno ammontano a un milione di euro per gli asfalti – sottolinea Milena Barzaglia, l’assessore della giunta Isola con delega ai lavori pubblici –. Si tratta di tre tranche alle quali inoltre se ne aggiungeranno altre due. Per i marciapiedi che tra settembre e dicembre realizzeremo in città– prosegue – sono stati stanziati 450 mila euro. Siamo contenti, sicuramente cerchiamo di fare del nostro meglio. I lavori da fare ci sono e sono tanti, noi cerchiamo comunque di mettere in campo tutte le risorse che abbiamo per quest’anno compatibilmente con il caro prezzi".