Una balera per Raoul "Sosteniamo l’idea"

L’associazione culturale ’Cervia, la spiaggia ama il libro’ rilancia anche la proposta di un premio intitolato a Casadei

Migration

L’associazione culturale ’Cervia, la spiaggia ama il libro’ dopo avere proposto di dedicare uno spazio pubblico nel comune di Cervia a Raoul Casadei già nei giorni successivi alla sua recente scomparsa, rilancia sostenendo la proposta di Renzo Arbore di intitolare al ’Re del Liscio’ una grande balera e poi promuovendo il Premio ’Raoul Casadei’.

Il presidente dell’associazione culturale ’Cervia, la spiaggia ama il libro’ Cesare Brusi spiega: "Ho apprezzato moltissimo l’idea lanciata da Renzo Arbore di intitolare a Raoul Casadei una balera e promuovere un premio ’Raoul Casadei’ per mantenere viva la sua eredità musicale e culturale. Negli anni, con Raoul si è instaurato un rapporto di amicizia con la nostra associazione e con l’intera città di Cervia. Ma Raoul Casadei ha fatto conoscere la Romagna in tutto il mondo, portando un contributo a livello di immagine e riconoscibilità all’intero territorio, regalando lustro con la sua musica, la sua solarità e la sua gioia di vivere. Un artista che ha saputo farsi conoscere e apprezzare a livello internazionale proprio per tratti tipici della Romagna, diventando, a tutti gli effetti, un pezzo della nostra storia". "Indimenticabile l’affetto che le persone gli riservavano quando lo incontravano e lo ascoltavano – continua Cesare Brusi –. L’esperienza de ’Il Sarchiapone’ ci insegna che, oltre a un luogo, è importante promuovere attività concrete e ripetute nel tempo che siano stimolanti per la crescita di nuove generazioni capaci di portare avanti la storia della città e della Romagna in tutto il mondo. Un pezzo di Romagna ha lasciato un grande vuoto nella comunità musicale ma, soprattutto, in quella del turismo che ha fatto dei sorrisi, dell’ospitalità e della spensieratezza i suoi tratti tipici. Cerchiamo di mantenere vivo il suo lascito".

Raoul Casadei, infatti, è stato ospite e amico della rassegna culturale ’Cervia, la spiaggia ama il libro’, partecipando allo sbarco degli autori in occasione della giornata di Ferragosto riscuotendo come sempre un enorme successo.