Un’Estate Diabolika: a Cervia la mostra dedicata al fumetto

L’inaugurazione in programma domani alle 19 nella Sala Rubicone dei Magazzini del Sale

Migration

Cervia, 20 agosto 2022 - Nella Sala Rubicone dei Magazzini del Sale di Cervia, in via Evangelisti, domani alle 19 è in programma l’inaugurazione della XIII edizione di Un’Estate Diabolika. Quest’anno sono ben 5 le mostre in programma.

Sicomincia con i 60 anni di Diabolik. Sono trascorsi già 60 anni dall’uscita del primo numero di Diabolik che ha creato il genere dei fumetti neri e che costituisce un’autentica icona. Poi ’I 100 anni di Angela Giussani’. Un ricordo della creatrice di Diabolik nata 100 anni fa e introdotta nel mondo dell’editoria dal marito Gino Sansoni con il quale si era incontrata a Cervia. Viene analizzata la sua attività di testimonial per i prodotti pubblicizzati sul Vademecum della sposa. A seguire ’I 110 anni di Fantômas’. Il ruolo del personaggio francese e degli altri grandi ladri nella creazione di Diabolik.

Si passa poi a ’I disegnatori dell’Astorina: Enrico Rallo’. Presentazione dell’autore siciliano che ha partecipato alla realizzazione di molti Diabolik e che ha firmato le matite della storia Contro un fantasma nonché la sua produzione per la mitica rivista Horror che otterrà nel 1972, il premio Yellow Kid di Lucca Comics. Enrico Rallo è l’autore del disegno della locandina della manifestazione. Infine l’omaggio a Diabolik e ai fumetti Neri di Giuliano Trombini. Il pittore ferrarese interpreta i protagonisti del fumetto nero facendoli rivivere. Le mostre, introdotte da pannelli esplicativi, molti fumetti e alcuni gadget, permettono di ricreare l’atmosfera dei fumetti neri ed il loro evolversi.