LORENZO TAZZARI
Cronaca

Ravenna, Ravegnana bloccata dal maxi yacht di lusso / FOTO e VIDEO

Autotreno con uno yacht finisce dove la strada è chiusa. E non riesce a curvare

Il trasporto eccezionale 'arenato' sulla Ravegnana (foto Zani)

Il trasporto eccezionale 'arenato' sulla Ravegnana (foto Zani)

Ravenna, 31 gennaio 2019 - Lo scafo di uno yacht di lusso griffato Ferretti ha vagato nella notte per le strade di campagna attorno alla Ravegnana. Una sorta di incubo per il camionista del trasporto eccezionale che, partito dalla sede di Forlì del famoso marchio della nautica, doveva raggiungere il cantiere di Cattolica per completare l’assemblaggio dello yacht.

È accaduto verso le 23 di martedì. La Ferretti affida a una società esterna il compito di trasferire lo scafo di uno yacht di 20 metri (FOTO) presso il cantiere di Cattolica. Non si sa se per un errore di valutazione sulla strada da percorrere o per la follia del navigatore, sta di fatto che il mezzo di accompagnamento e il lungo tir imboccano la Ravegnana da Forlì. Tutto normale fino a Ghibullo dove scatta il divieto di transito per il pericolo che la statale, finché non sarà messa in sicurezza all’altezza della chiusa di San Bartolo, non regga il traffico, soprattutto se ‘pesante’. Il mezzo speciale invece prosegue fin quando non trova la strada sbarrata perché da lì in poi siamo nella ‘zona rossa’, dove possono avvicinarsi soltanto i tecnici che stanno lavorando ai rilievi per redigere il progetto di sistemazione di argine e strada che verrà presentato il 6 febbraio prossimo.

A questo punto al mezzo pesante non resta che tentare di svoltare a sinistra per Godo. Una manovra che richiede mezz’ora di tempo, perché il tir è possente e la curva stretta (VIDEO). Un centimetro alla volta, un po’ avanti e un po’ indietro, il bestione riesce a imboccare la stretta strada per Godo. E le auto degli abitanti della zona, in coda con fuori una temperatura sotto lo zero, possono cercare di raggiungere casa.

Cosa sia successo dopo non è dato saperlo. Già viene da chiedersi perché, per andare verso sud da Forlì, abbia imboccato la Ravegnana. Figuriamoci se si può ricostruire quale strada abbia percorso il prezioso yacht dell’ignaro cantiere forlivese. La cosa certa è che a metà pomeriggio di ieri il trasporto eccezionale era dato a Cesena e atteso in serata a Cattolica. Circa 24 ore per percorrere 73 chilometri. Senza parlare della povera viabilità alternativa alla Ravegnana, costretta a ‘sopportare’ un peso eccezionale.