Il ministro Franceschini a Ravenna per ricordare Dante

Domenica le celebrazioni per il 696° annuale dalla morte del poeta: una giornata di eventi. Non mancherà la tradizionale cerimonia dell’olio

MINISTRO Dario Franceschini, ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo

MINISTRO Dario Franceschini, ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo

Ravenna, 08 settembre 2017 – Una giornata di celebrazioni per il Sommo Poeta col ministro Dario Franceschini. Questa domenica, 10 settembre, la città ricorda il 696° annuale della morte di Dante, momento nel quale trova la sua massima espressione l’omaggio di Ravenna al Sommo Poeta nell’ambito del programma Ravenna per Dante. Il programma comprende vari eventi nel corso della giornata. Si parte alle 9.15 da piazza del Popolo con il corteo celebrativo presieduto dal sindaco de Pascale con l’assessora alla cultura Elsa Signorino e il sindaco di Firenze Dario Nardella. Al corteo si uniranno anche i gonfaloni delle città di Ravenna e Firenze e i figuranti dell’associazione storica ‘Quelli del Ponte”. Inoltre quest’anno alla cerimonia prenderà parte anche Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Il corteo quindi si dirigerà verso la basilica di San Francesco, dove l’arcivescovo di Ravenna - Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, presiederà alle 9.45 la commemorazione della morte di Dante, celebrazione eucaristica animata dalla Cappella Musicale di San Francesco diretta da Giuliano Amadei. Il corteo raggiungerà poi la sala Dantesca della biblioteca Classense, dove alle 11 i sindaci di Ravenna e Firenze conferiranno un saluto istituzionale, precedendo l’intervento del Ministro. A seguire il professor Marco Petoletti, docente di Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tratterà il tema ‘L’ultimo rifugio, l’ultima Musa: le egloghe di Dante’. Seguirà tra le 12.45 e le 13 l’omaggio reso da Firenze all’Esule: la Cerimonia dell’Olio. Dalla biblioteca Classense ci si dirigerà alla tomba di Dante dove, con un solenne cerimoniale ormai codificato negli anni, i rappresentanti del Comune di Firenze offriranno l’olio al sepolcro del Poeta, accendendo la lampada votiva che arde ininterrottamente dal 1908, dono anch’essa della città di Firenze. Nel pomeriggio dalle 15 alle 19 (ultimo ingresso alle 18) sarà possibile partecipare alle visite guidate speciali condotte dai bibliotecari della Classense: ‘Un itinerario dantesco in Classense’ con visita speciale tra le sale e i libri antichi della biblioteca (prenotazione obbligatoria a: prenotazioni_eventi@classense.ra.it).