Ravenna, assegnato a Martinelli-Montanari il premio culturale della Vdig

La cerimonia si terrà sabato 19 maggio alle 15, a Palazzo Rasponi delle Teste.

Marco Martinelli ed Ermanna Montanari

Marco Martinelli ed Ermanna Montanari

Ravenna, 14 maggio 2018 – Sabato 19 maggio alle 15, nella cornice di palazzo Rasponi delle Teste a Ravenna, il premio culturale della Vdig – Federazione delle associazioni italo-tedesche in Germania sarà assegnato al drammaturgo e regista Marco Martinelli e all’attrice, autrice e scenografa Ermanna Montanari.

Sposati dal 1977 vivono a Ravenna, dove nel 1983 (insieme a Luigi Dadina e Marcella Nonni) hanno fondato il Teatro delle Albe, di cui condividono la direzione artistica. Uno dei loro primi lavori teatrali più famosi è la pièce' Siamo asini o pedanti' di Marco Martinelli, che già alla fine degli anni '80 fu messa in scena in Germania nella sua lingua originale. Questo dette avvio a una collaborazione, tuttora in corso, con il Theater an der Ruhr a Mülheim, e successivamente con la Shakespeare-Company di Brema per un nuovo allestimento, sempre diretto da Martinelli.

Un’altra collaborazione sviluppata in Germania è anche quella con il Theater an der Parkaue di Berlino all’interno del progetto Theater/Teatro, con 'Ouverture Alcina' uno dei lavori realizzati da Montanari e Martinelli insieme al compositore di musica elettroacustica Luigi Ceccarelli. Il loro lavoro, che si riallaccia in modo innovativo alla tradizione, li ha resi famosi in tutta Europa e ha valso loro numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero: Ermanna Montanari ha ricevuto tra gli altri quattro Premi Ubu, Premio Eleonora Duse, Golden Laurel al Mess Festival-Sarajevo; Marco Martinelli ha ricevuto tra gli altri quattro Premi Ubu, premio Hystrio, Golden Laurel-Mess Festival-Sarajevo, Premio alla carriera del festival le Journées Théâtrales de Carthage-Tunisi.

All‘assegnazione del Premio Culturale ha determinato il loro confronto con autori classici come Ariosto e Dante ma anche con importanti e moderni autori di lingua tedesca come Christian Dietrich Grabbe e Werner Schwab. Degna di nota la pièce 'Rumore di acque' di Marco Martinelli, intenso monologo sulla tragedia dei migranti nel Mediterraneo scritto nel 2010 ma tuttora tragicamente attuale, che con il titolo di WasserGeräusch è stata rappresentata, con la Shakespeare-Company di Brema, sempre con la regia di Martinelli, prima a Brema e poi a Berlino, e poi tradotta in diverse lingue in tutto il mondo.

Proprio in considerazione della promozione della lingua italiana in Germania attraverso l’iniziativa detta 'oli', (Offensiva Lingua Italiana) viene apprezzata dalla VDIG, all’interno del contesto europeo e internazionale, la dimensione italo-tedesca del lavoro di Marco Martinelli e Ermanna Montanari. Il premio è stato realizzato dall’artista Michael Kortländer di Düsseldorf. Anche Kortländer ha un rapporto particolare con l’Italia. L’artista ha dato vita infatti al gemellaggio tra Düsseldorf e Palermo con l’intento soprattutto di favorire l’attività dei giovani artisti di entrambe le città.