Giorni della merla, nel Ravennate la prima alba gelida

Nel primo dei tre giorni più freddi dell'anno risveglio in provincia con temperature rigide, quasi ovunque sotto lo zero

Oggi è il primo dei tre cosiddetti 'giorni della merla' (Scardovi)

Oggi è il primo dei tre cosiddetti 'giorni della merla' (Scardovi)

Ravenna, 29 gennaio 2022. Oggi (sabato 29) è il primo dei cosiddetti ‘giorni della merla’. Una tradizione popolare secondo la quale gli ultimi tre giorni di gennaio si considerano i più freddi dell’inverno. Alla luce dell’odierna alba gelida che ha caratterizzato buona parte della provincia di Ravenna, la tradizione sembra aver trovato una sorta di conferma.

Focus Giorni della merla 2022, le previsioni meteo in Emilia Romagna e Marche

Oggi è il primo dei tre cosiddetti 'giorni della merla' (Scardovi)
Oggi è il primo dei tre cosiddetti 'giorni della merla' (Scardovi)

"In effetti – osserva Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato e meteorologo Ampro (Associazione meteo professionisti) – pur non trattandosi assolutamente registrati record per il periodo, le minime sono scese di alcuni gradi sotto lo zero. La località più fredda è stata San Biagio di Faenza, dove la colonnina di mercurio ha toccato i meno 6.1 gradi. Seguono Solarolo, Piangipane e Castel Bolognese con meno 5.9°, Boncellino, Russi, San Pietro in Trento, Granarolo Faentino e Classe con meno 5.7°, Bagnacavallo, San Pietro in Vincoli, Reda e Barbiano con meno 5.6°, Alfonsine con meno 5.4°, Voltana con meno 5.3°, Villa Prati di Bagnacavallo con meno 5.1° e Masiera con 5°.  Valori leggermente inferiori a Filo di Alfonsine e San Romualdo con meno 4.6°, Lugo con meno 4.5° e Lavezzola con meno 3.5°.

A Ravenna centro la minima, alle 7, è stata di meno 2.6°, mentre lungo il litorale si sono registrati meno 1.8 a Porto Corsini, meno 1.7° a Punta Marina e meno 0.5° a Pinarella di Cervia. Valori sopra lo zero invece in collina: Brisighella + 0,5° e Monte Romano di Brisighella (762 metri di altitudine) + 2.7°".