Siccità: "Piove sempre meno, dal 2000 perso il 25% delle precipitazioni"

Il meteorologo Pierluigi Randi fa il punto sul fenomeno, accompagnato da un’impennata delle temperature "Con queste condizioni se scatterà la tempesta avremo molta energia e potrebbe essere violenta"

Afa e pericolo siccità

Afa e pericolo siccità

Ravenna, 26 giugno 2021 - Giornate afose, notti in cui si fatica a dormire: l’estate è arrivata in grande spolvero. Abbiamo parlato delle temperature e della siccità con il meteorologo Pierluigi Randi.  

Randi, che giorni stiamo vivendo? "Dopo aver trascorso un aprile e un maggio piuttosto freddi per il contesto climatico attuale, non eravamo pronti a questa impennata di temperature, che in realtà a guardare i numeri non è poi straordinaria". Non un giugno da record? "No. Due anni fa fu record: il 27 giugno del 2019 si arrivò a 39 gradi, e in alcune zone del Lughese quel giorno si registrò la temperatura massima mai registrata. Nell’ultima settimana invece le massime non sono mai state oltre i 35 o 36 gradi. Parliamo sempre di 7 o 8 gradi sopra alla norma, ma non sono un record". L’aria si rinfrescherà nei prossimi giorni? "Oggi le temperature sono già calate, la notte scorsa le minime in campagna sono state tra i 13 e i 15 gradi. Prima di notte faticavamo a scendere sotto i 20 gradi, e in questi casi si parla di ‘notti tropicali’. Domenica le temperature cominceranno nuovamente a salire, e nella prossima settimana ci sarà una nuova ondata di caldo che potrebbe essere più intensa: tra mercoledì e giovedì potremo superare anche i 35 gradi. E continuerà a non piovere". Ecco, la pioggia. La situazione è critica? "È una nota dolente: ha piovuto pochissimo da inizio anno, e anche questo mese le precipitazioni sono state estremamente scarse. Si parla già di siccità agricola, non ancora idrogeologica. In generale dal 2000 abbiamo perso il 25% delle precipitazioni estive". E, purtroppo, d’estate sempre più spesso la pioggia diventa bomba d’acqua… "Esatto. In questi giorni è evidente che stiamo accumulando molto calore, la ‘miccia’ è pronta: se scatterà la tempesta avremo molta energia a disposizione, e potrebbe essere violenta". Quanta acqua è mancata questo mese? "Dovrebbero cadere tra i 50 e i 60 millimetri e nel Lughese, dove ha piovuto meno, siamo a una decina. In generale dall’inizio dell’anno è mancata più della metà dell’acqua. L’anno scorso in questi giorni eravamo a -60%, però poi le piogge sono arrivate in luglio e agosto". È possibile che andrà così anche quest’anno? "Non so quanto contarci. Luglio è il mese più secco dell’anno, con una media tra i 30 e i 40 millimetri nella nostra provincia".