Addio alla storica volontaria Pierina Rivi

Scomparsa a 81 anni, era la madre di Paolo Belli; in passato ha gestito diverse attività a Salvaterra. Domattina ci sarà il funerale

Migration

Addio all’ex commerciante Pierina Rivi, mamma del cantante Paolo Belli e storica volontaria della festa del Pd di Villalunga. Aveva 81 anni. Il decesso è avvenuto all’ospedale di Scandiano. Pierina abitava a Salvaterra dove nel passato aveva gestito tre attività: un forno, un bar e anche una rosticceria. Vasto cordoglio ha suscitato la notizia della sua morte. Il deputato del Pd Andrea Rossi (ex sindaco di Casalgrande) ha espresso il proprio dolore per la morte di Pierina e l’ha ricordata con un post su Facebook.

"Eri come sempre colonna fondamentale e infaticabile, la mamma e la nonna che tanti vorrebbero avere: sempre presente, un’artista dei fornelli e, da qualche anno, anche sul palco con il coro ‘Anello Forte’. Prodiga di sorrisi, battute e complimenti". "Non penso di averti mai vista arrabbiata – aggiunge – mai sprovvista del tuo immancabile sorriso, anche quando la fatica di ore e di giorni prendeva il sopravvento. Ci mancherai, mancherai tanto a Salvaterra, alla tua comunità politica democratica di Casalgrande, ai tanti volontari della festa di Villalunga, ai molti ospiti che omaggiavi ogni sera dopo ogni iniziativa, nel tradizionale saluto ai volontari, con quel rispetto e quella reverenza tipici della compagna del tempo che sei sempre stata".

Pierina Rivi lascia i figli Paolo (noto cantante e conduttore televisivo) e Tiziano, le nuore Deanna e Michela, i nipoti Asia, Vladik, Vittoria ed Enrico. I funerali domani partendo alle 11.30 dalle camere ardenti del Magati, dove sarà impartita la benedizione alla salma, per il cimitero di San Cataldo per la cremazione. Il figlio Tiziano ringrazia gli abitanti di Salvaterra per "l’affetto dimostrato e la vicinanza per la scomparsa di mamma, molto nota per il suo impegno come cuoca alla festa del Pd a Villalunga e prima alla festa di Salvaterra e anche per la sua attività di commerciante esercitata nel passato".

Matteo Barca