È possibile raggiungere il mare direttamente da Rubiera con il treno e l’autobus. Servizi sicuramente importanti e utili per i cittadini, apprezzati da molti utenti durante la stagione estiva nel periodo delle vacanze e non solo.
"Siamo l’unico comune – spiega il sindaco Emanuele Cavallaro –, insieme alla città, che ha questi collegamenti diretti e quotidiani sia con il treno che con il bus. Si può infatti usufruire della ‘Linee del mare’: ogni giorno c’è un bus che parte da Reggio con fermata prevista anche alle scuole De Amicis di Rubiera e poi arriva in riviera romagnola. Dal lunedì al venerdì partenza a Rubiera è alle 7.25 con prima fermata a Mirabilandia alle 9.35, poi si prosegue fino a Rimini. Rientro poi la sera a Rubiera alle 21.25. Andata e ritorno in giornata al prezzo di 22 euro. Nel weekend gli orari sono diversi con corsa che arriva fino a Riccione. Informazioni sul sito internet www.lineedelmare.it a cura di Til". Da Rubiera c’è pure naturalmente il treno con partenza alle 6:50, arrivo diretto a Rimini alle 9.03; ritorno poi a vari orari, cambiando però a Bologna. Il prezzo del biglietto di andata è 14,50 euro.
"In questo momento – prosegue sempre il sindaco Cavallaro – di caro benzina e di appelli a rispettare l’ambiente, una scelta sostenibile che evita le code in autostrada e rende il viaggio più sicuro è sicuramente da prendere in considerazione. Un’occasione speciale per i rubieresi che hanno la possibilità di scegliere tra bus e treno per collegamenti diretti grazie alla nostra posizione strategica che ci porta tanto traffico, ma ci dà anche tante possibilità in più: anche per confinare ‘direttamente’ con la spiaggia con tempi decisamente praticabili". Il primo cittadino ha inoltre ricordato che a Rubiera c’è anche la "piscina comunale a km zero, ma per chi preferisce il sapore di sale si può prendere il treno dei desideri".
Matteo Barca