
Le vetrine di Scandiano si sono tinte di rosa in occasione della tappa del Giro d’Italia che martedì partirà da Scandiano. Grande successo per l’iniziativa promossa nelle scorse settimane e subito apprezzata da tante persone. Non sono mancati palloncini, coccarde, ruote di biciclette, sagome, mappe e luci colorate: "I commercianti della nostra città – spiegano dal Comune – si sono impegnati per creare uno spettacolo unico nelle loro vetrine trasformando bar, negozi e attività in un’esplosione di colore e spirito creativo". I cittadini hanno votato la vetrina preferita e l’immagine che riceverà il maggior numero di like (su Facebook e Instagram Stories) sarà dichiarata vincitrice del concorso. I vincitori saranno premiati lunedì sera durante l’iniziativa ‘Benvenuto Giro’ in programma nella sala Casini del Polo Made, a partire dalle 21. L’amministrazione comunale di Scandiano aveva precedentemente invitato i cittadini ad allestire balconi, finestre, portoni, giardini e vetrine con decorazioni fiori sfondi o a creare prodotti gastronomici per rendere più accogliente e accattivante Scandiano al passaggio della tappa del Giro. Ha così attivato un concorso rivolto a privati e attività commerciali.
Tre sono le categorie del concorso individuate nei mesi scorsi: ‘Dressing di accoglienza’ (rivolto a commercianti e privati per decorare balconi, finestre, portoni e giardini), ‘enogastrononia’ (riservato a commercianti per proporre soluzioni alimentari che richiamino il Giro) e ‘vetrine’ (rivolto ai commercianti chiedendo di decorare le vetrine a tema).
"La risposta – dicono dal Comune – è stata massiccia e in tanti hanno partecipato al concorso e anche chi non ha aderito ha comunque contribuito con qualche richiamo al Giro. Il risultato è una Scandiano rosa e bellissima. I vincitori del concorso, decretati dalla giuria social-popolare, saranno premiati lunedì in sala Casini nella serata di Benvenuto Giro!".
L’evento, con inizio alle 21 al Polo Made, verrà animato da un concerto della Banda Città di Scandiano dopo i saluti da parte del sindaco Matteo Nasciuti. La serata sarà introdotta dalla giornalista Manuela Catellani. Scandiano è quindi pronta per accogliere il Giro. L’amministrazione comunale ha lavorato ad un programma di iniziative collaterali che hanno coinvolto anche le scuole e tutto il mondo dello sport locale perché questi giorni restino impressi nella memoria collettiva come un momento storico per la città.
Matteo Barca