Diabetologia, un omaggio a Gaiti

Lo spazio che occupa il servizio al San Sebastiano è stato intitolato al medico scomparso nel 2021

Diabetologia, un omaggio a Gaiti

Diabetologia, un omaggio a Gaiti

E’ stato intitolato al dottor Dario Gaiti lo spazio che ospita il servizio di Diabetologia, di recente inaugurato nel padiglione Lodini dell’ospedale San Sebastiano di Correggio. Spazio ora intitolato al medico di base e responsabile della Diabetologia dell’area nord dell’Azienda Usl, scomparso nel 2021.

Ieri è stata scoperta una targa in ricordo del dottor Gaiti, alla presenza dei parenti del medico, oltre che di colleghi, amici e rappresentanti dell’Azienda Usl. Stimato professionista, Gaiti si dedicò con passione alle Cure primarie sul territorio e all’assistenza dei pazienti diabetici dei distretti di Guastalla e Correggio.

Sempre disponibile all’innovazione e al miglioramento della Sanità pubblica, il dottor Gaiti dimostrò nell’arco della sua carriera particolare attenzione alla prevenzione, associando indiscusse competenze cliniche a grande umanità e disponibilità nei confronti dei propri pazienti svolgendo la professione medica con diligenza e impegno.

Con questa intitolazione l’Azienda Usl "intende continuare a perseguire una politica di valorizzazione della memoria dei professionisti scomparsi quando erano ancora in attività, come elemento di stimolo e continuità".

La Diabetologia dell’area nord ha in carico, nei distretti di Guastalla e Correggio, circa 9mila pazienti affetti da Diabete tipo 2 e circa 400 pazienti affetti da Diabete tipo 1. Nel 2022 si sono contate oltre 12mila visite specialistiche ambulatoriali e 400 consulenze diabetologiche per i pazienti ricoverati.

Antonio Lecci