Distrutta dai vandali la corona deposta dai polacchi per Wybicki

Migration

I vandali hanno distruto la corona commemorativa dei polacchi venuti in delegazione a Reggio nei giorni scorsi per celebrare il 225° anniversario della nascita della mazurka di Dabrowski, il nome con cui è conosciuto l’inno nazionale polacco, scritto dal patriota Wybicki nel 1797 nella nostra città, anno in cui nacque il primo Tricolore. In occasione della ricorrenza, una delegazione polacca è venuta a Reggio per posare una corona commemorativa vicino al municipio come segno di ricordo, rispetto e amicizia tra l’Italia e Polonia.

A denunciare l’accaduto è la lista consiliare Coalzione Civica dei consiglieri comunali Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli. "Abbiamo ricevuto la foto dello scempio da una cittadina amica di Coalizione Civica e della città di Reggio. La corona è stata distrutta dopo solo pochi giorni. Un brutto gesto che vogliamo condannare", chiosano.

Tutto sarà denunciato alle forze dell’ordine affinché indaghino sul raid vandalico avvenuto nel weekend, probabilmente si pensa sia opera di una bravata di qualche giovane ubriaco in centro storico.