Reggio Emilia: cambio in Diocesi, Don Giovanni Rossi nuovo vicario generale

L’annuncio del vescovo Giacomo Morandi durante la messa del giovedì Santo Prenderà il posto di Monsignor Alberto Nicelli che lascia l’incarico dopo 10 anni

Don Giovanni Rossi, nato il 15 ottobre 1957 e cresciuto nella parrocchia di Santo Stefano. Venne ordinato sacerdote nel 1981

Don Giovanni Rossi, nato il 15 ottobre 1957 e cresciuto nella parrocchia di Santo Stefano. Venne ordinato sacerdote nel 1981

Reggio Emilia, 7 aprile 2023 – Sarà don Giovanni Rossi, parroco dell’unità pastorale ’Madonna di Campiano’ il nuovo vicario generale della diocesi di Reggio Emilia e Guastalla.

La scelta, frutto di un’ampia consultazione, è stata annunciata dall’arcivescovo Giacomo Morandi nel corso della messa crismale di ieri, giovedì Santo, e decorrerà dal prossimo 1° luglio. Succederà a monsignor Alberto Nicelli, che aveva ricevuto l’incarico nel 2013 dall’allora vescovo Massimo Camisasca. La comunicazione è stata sottolineata da un lungo e caloroso applauso, così come il ringraziamento per l’impegnativo e generoso lavoro svolto per un decennio dal predecessore.

Monsignor Nicelli, che introducendo la messa crismale aveva sottolineato l’empatia e l’entusiasmo dell’arcivescovo Morandi nel suo primo anno di episcopato, è nato nel 1957 ed era stato ordinato sacerdote dal vescovo Gilberto Baronio nel 1984 nella cattedrale di Reggio.

Oltre che vicario è ordinario diocesano e moderatore di Curia, priore del Capitolo della cattedrale e della ’Compagnia del Santissimo sacramento’, vicario episcopale per la vita e la formazione dei presbiteri, delegato vescovile per l’Ente Chiesa Cattedrale, rettore del Centro spiritualità di Marola, consulente ecclesiastico dell’Ucid. In passato è stato parroco a Pieve Saliceto, Gualtieri, Santa Vittoria e Guastalla.

Don Giovanni Rossi è nato il 15 ottobre 1957 e fu ordinato sacerdote dallo stesso vescovo Baronio nel 1981, nella basilica della Ghiara. Cresciuto nella parrocchia cittadina di Santo Stefano, dopo la maturità scientifica era entrato in seminario; ha conseguito la laurea in pedagogia all’università di Parma e la licenza in teologia presso lo Stab di Bologna.

Subito vicario parrocchiale a San Quirino di Correggio, lo restò fino al 1992, quando divenne assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica e assistente ecclesiastico degli Studenti Democratici. Dal 1995 al 2003 è stato assistente dei giovani di Ac dell’Emilia-Romagna. Celebre la sua guida per centinaia di giovani reggiani alle Giornate Mondiali della Gioventù (a Roma nell’anno del grande Giubileo fu anche assistente nazionale dei volontari) e ha promosso il gemellaggio con la parrocchia tedesca di Lauterbach.

Don Rossi è stato direttore dell’oratorio cittadino ’Don Bosco’dal 2003 al 2006, da quell’anno parroco a Bagnolo in Piano e dal 2014 guida dell’unità pastorale ’Sassuolo centro’. Dal 2020 è parroco dell’unità pastorale ’Madonna di Campiano’ di Castellarano.