ANTONIO LECCI
Cronaca

Correggio, eroina a scuola. Finisce in manette

Alla vista dei carabinieri aveva gettato la droga dalle scale dell’istituto

Le dosi recuperate

Le dosi recuperate

Correggio (Reggio Emilia), 9 ottobre 2019 - Alla vista dei carabinieri aveva gettato dalle scale della scuola le dosi di eroina che aveva con sé: un gesto che non era passato inosservato ai militari della locale caserma, i quali erano riusciti a recuperare la droga per un peso di dieci grammi. E nell’abitazione del giovane, un 25enne residente a Correggio, in una successiva perquisizione domiciliare erano stati rinvenuti due bilancini di precisione, ritenuti legati proprio all’attività di spaccio. Per questi fatti la sera dell’8 marzo 2017, giorno della festa della donna, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, i carabinieri avevano arrestato il giovane correggese.

Erano stati alcuni cittadini a segnalare la presenza di persone sospette all’interno di un istituto scolastico di Correggio. La segnalazione era giunta alla centrale operativa del 112, che aveva inviato sul posto una pattuglia in servizio sul territorio. Il giovane, al processo, ha patteggiato sei mesi di reclusione e quasi 700 euro di multa. La sentenza ora è diventata esecutiva e così l’Ufficio esecuzioni Penali della Procura ha emesso l’ordine di esecuzione per la carcerazione. I carabinieri di Correggio, ricevuto l’ordinanza del giudice, ieri mattina hanno rintracciato il giovane, il quale è stato prima condotto in caserma e poi in carcere per scontare i cinque mesi e 27 giorni di reclusione che restano dalla pena complessiva.

Solo poco più di un mese fa un ventenne era stato denunciato per essere stato trovato con venti grammi di hashish sulle scale di una scuola di Correggio, la Marconi di via Conte Ippolito. L’istituto era chiuso, ma probabilmente quello era un luogo indicato come ritrovo per spaccio o consumo di sostanze stupefacenti. Anche in quel caso, il giovane aveva tentato di disfarsi della droga, gettata in una grondaia. E nello zainetto i carabinieri avevano trovato un altro frammento di hashish. Inoltre, nell’abitazione del giovane c’erano un bilancino di precisione e una ventina di bustine per confezionare le dosi. Senza dimenticare i due minorenni abitanti nel Modenese, trovati nei pressi del parco urbano di Correggio con tanto di bilancino di precisione per preparare dosi di marijuana. Situazione che ha fatto ipotizzare un «giro» di droga tra giovanissimi proprio nella zona del parco.