REDAZIONE REGGIO EMILIA

Esplode un bidone in fabbrica. Cinque operai restano feriti. Uno è grave, soccorso in elicottero

L’infortunio si è verificato intorno alle 16,30 di ieri alla Fibrotubi di Bagnolo, sulla Provinciale Sud. Il 54enne stava lavorando con un flessibile, le scintille avrebbero innescato l’incendio.

Esplode un bidone in fabbrica. Cinque operai restano feriti. Uno è grave, soccorso in elicottero

di Antonio Lecci

"Abbiamo sentito uno scoppio. Pensavamo al cedimento improvviso di un pneumatico di qualche camion. Quando abbiamo visto arrivare in forze i soccorsi con ambulanze e vigili del fuoco, abbiamo capito che era successo qualcosa di grave".

A parlare è un autotrasportatore che si trovava nel piazzale interno, all’ingresso dell’azienda adiacente allo stabilimento della Fibrotubi, dove si è verificato l’infortunio che ha coinvolto cinque operai, uno dei quali ferito in modo piuttosto grave.

È accaduto pochi minuti dopo le 16,30 di ieri pomeriggio a Bagnolo, all’azienda affacciata sulla via Provinciale Sud, alle porte del centro abitato di Bagnolo. Per cause al vaglio dei tecnici del servizio di Medicina del lavoro e dei carabinieri, improvvisamente si è verificata l’esplosione di un contenitore in metallo, in cui c’era della colla usata in edilizia.

Ad avere la peggio è stato un operaio di 54 anni, I.S., di origine indiana e residente a Correggio. Secondo quanto si è potuto apprendere, sembra che l’operaio fosse intento a lavorare con un flessibile, nei pressi del bidone in metallo.

Qualche scintilla avrebbe innescato un piccolo incendio: prima una fiammata, subito dopo lo scoppio, che ha colto di sorpresa l’operaio indiano e quattro colleghi che erano nelle vicinanze. Si tratta di due italiani, un uomo di origine pakistana e un altro dell’Est Europa.

Il botto ha mandato in frantumi la lampada al neon, a quattro metri d’altezza. In breve tempo sono arrivati i soccorsi, con vigili del fuoco, tre ambulanze della Croce rossa di Bagnolo e Reggio, l’autoinfermieristica di Correggio, l’automedica della Bassa, raggiunti dall’elisoccorso di Parma, atterrato in un campo tra la sede Fibrotubi e l’incrocio che immette nella zona industriale. Per favorire il rapido passaggio dei soccorsi verso la Fibrotubi, è stato messo a disposizione il transito nell’area della ditta Alubel, evitando di intasare il traffico sulla vicina strada provinciale. Il 54enne indiano è stato caricato in elicottero e trasportato al Maggiore di Parma, ricoverato in prognosi riservata, in Rianimazione. Traumi lievi, invece, per gli altri quattro colleghi (di 26, 27, 36 e 59 anni di età) rimasti feriti in modo non grave.