Gabriele Grossi incidente: l'ultimo lancio sotto gli occhi della fidanzata

Il padre: "Proprio ieri le avrebbe proposto di sposarlo. Il volo era la sua passione"

Gabriele Grossi

Gabriele Grossi

Reggio Emilia, 19 giugno 2022 - Sapeva che ogni lancio era una sfida. Ma ogni abbraccio con il cielo per Gabriele Grossi era un sogno realizzato. A rimanere ancorato a terra, troppo a lungo, quasi sentiva mancare l’aria. E allora per tornare a respirare saliva su, oltre le nuvole. Dove ha rincorso la vita. Dove è riuscito a costruire disegni che rimarranno, come i suoi record, nella storia del paracadutismo. Dove ha trovato l’amore, anche quello ad alta quota, con la fidanzata Cecilia Langella. E dove, presto, avrebbe voluto farle la più bella delle dichiarazioni: "Mi vuoi sposare?".

Paracadutisti morti, forse sono svenuti nello scontro: "Per questo non hanno reagito"

Migration

Sì, solo pochi giorni fa Gabriele lo aveva annunciato alla sua ragazza. Quasi non riuscisse più a trattenere quella promessa, consapevole che la vita è un soffio, "un attimo che vola via". E in un attimo, pochi secondi, la vita di Gabriele è volata via. Un volo eterno nell’ultimo lancio. Sotto gli occhi di Cecilia, sotto l’immenso azzurro del cielo. Gabriele aveva imparato a volare come i comuni mortali iniziano a camminare. Con la stessa innata spinta, come se fosse la cosa più naturale del mondo. In fondo, quella per il volo, era una passione di famiglia. Suo padre, Fabrizio Grossi, è stato pilota di Alitalia e campione di motocross come lo era stato, prima di lui, suo padre, nonno Ugo.

"Questa era la sua vita" racconta adesso il padre Fabrizio, partito per Reggio Emilia quando ieri mattina la sua paura più grande si è materializzata. Gabriele si era diplomato all’Istituto Tecnico Aeronautico Euromasters di Lecce, diventando pilota di primo livello. "Poi – racconta il padre – per realizzarsi scelse di arruolarsi nella Folgore. Amava il suo lavoro. Con lui centinaia di persone hanno realizzato il sogno di lanciarsi". Se c’è qualcosa che può lenire, almeno un po’ la sofferenza, è la consapevolezza che "mio figlio era felice ed innamorato".