Italia campione d'Europa, tifosi in delirio a Reggio Emilia e provincia

Centinaia di giovani si sono ritrovati nei centri storici

I tifosi sul monumento a Guastalla

I tifosi sul monumento a Guastalla

Reggio Emilia, 12 luglio 2021 – Ovunque si è festeggiato il trionfo agli Europei di calcio degli azzurri. Nella Bassa reggiana erano diversi i maxi schermi allestiti tra piazze, cinema e sedi di associazioni, oltre che negli spazi aperti di locali pubblici. La finale tra Inghilterra e Italia è stata vista in gruppo in piazza a Luzzara, alla fiera di luglio, al campo sportivo a Novellara, al cinema parrocchiale a Fabbrico, alla festa di paese a Brugneto, ma anche in piazza Mazzini a Guastalla, dove si sono ritrovati in centinaia, soprattutto giovani.

Italia campione d'Europa: tifosi in delirio in tutta l'Emilia Romagna - Italia-Inghilterra: un pezzo di Emilia esulta a Wembley

Tifosi in festa nella Bassa
Tifosi in festa nella Bassa

E alla fine proprio Guastalla è stata meta di gruppi arrivati anche dai paesi vicini, con il consueto carosello di auto e moto in via Gonzaga, verso il lido Po e ritrovo finale sul monumento del Cascella, che si trova in fondo alla strada principale del centro storico, accanto a piazzale Ragazzi del Po. Fuochi d’artificio, fumogeni colorati, ma soprattutto tante bandiere tricolori e tanta gioia nei giovani e nelle intere famiglie che hanno voluto festeggiare la vittoria degli azzurri. In molti si sono ritrovati anche in centro a Correggio per celebrare la storica vittoria azzurra agli Europei. Non sono risultati problemi di ordine pubblico, anche se l’uso della mascherina (che doveva essere obbligatorio in caso di vicinanza tra persone) in molti casi, un po’ ovunque, è risultato essere un “optional”.