Meteo Reggio Emilia, allarme maltempo. Oggi prevista neve, allerta fiumi

Appennino imbiancato, una frana. Vaglie a rischio isolamento

Il fronte del cedimento di terra sulla provinciale 15 Ramiseto-passo del Lagastrello

Il fronte del cedimento di terra sulla provinciale 15 Ramiseto-passo del Lagastrello

Reggio Emilia, 19 marzo 2018 - Insiste la neve nell'alto Appennino che, a scendere, si trasforma in nevischio e pioggia a tratti molto intensa. con conseguente rischio di nuove frane, com’è accaduto ieri pomeriggio sulla strada provinciale 15 Ramiseto-Passo del Lagastrello. Il distacco, provocato dalle acque a monte della strada, è avvenuto nel tratto fra l’Andrella e il bivio per Pieve San Vincenzo, poco prima del movimento franoso che aveva interrotto la strada per Miscoso, oggi aperta a senso unico alternato.

Non è la prima volta che in quel punto si verificano smottamenti che mettono a rischio il transito stradale. La frana, partita a monte della scarpata, ha trascinato una massa di terreno e pietre che hanno invaso metà carreggiata. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Castelnovo Monti che, controllato il rischio di caduta di altro materiale, hanno chiesto tramite la Provincia, l’intervento della ditta addetta alla manutenzione della sp15 che ha provveduto a liberare la strada.

Altra preoccupazione per il Comune di Ventasso riguarda la strada provinciale 91 Collagna-Vaglie che rischia di mettere in isolamento gli abitanti di Vaglie. Interrotta da una grossa frana nel dicembre scorso nel tratto Case Nuove-Ligonchio, il problema è stato risolto attraverso il percorso alternativo Vaglie-Cinquecerri, ma una nuova frana nel versante opposto metterebbe a rischio anche il percorso alternativo. La situazione è monitorata dalla Provincia.

Sul fronte neve l’alto Appennino è ancora in pieno inverno: anche ieri sono caduti oltre 30 centimetri che hanno rimesso in movimento su tutte le strade del crinale spazzaneve e anche spargisale, considerata la bassa temperatura con rischio di gelate notturne. Le strade sono rimaste aperte al transito. Ieri i gestori delle stazioni sciistiche di Cerreto Laghi, Ventasso e Febbio hanno mantenuto gli impianti aperti.

PREVISIONI La Regione ha emesso ieri un’allerta meteo valida fino alla mezzanotte di domani: in particolare è allerta gialla per le piene dei fiumi di diverse province tra cui la nostra, oltreché per frane e piene dei corsi minori. Si attende ancora la neve. Per oggi sono previste precipitazioni nella mattinata, in attenuazione nel pomeriggio, con ulteriore abbassamento della quota neve fino alla pianura sul settore emiliano. Nevicate sulla pianura emiliana, fino a dieci-quindici centimetri tra il Reggiano e il Bolognese.