Niente Bruce Springsteen a Reggio Emilia, ma arrivano i Mercoledì rosa

Il ripiego dopo il no del Boss. Malumore negli ambienti musicali: "Che senso ha investire più di 11 milioni di euro senza grandi nomi?"

Migration

di Daniele Petrone

Il sogno Bruce Springsteen al Campovolo si infrange ufficialmente, ma la gestione della maxi arena rimedierà con… i ‘Mercoledì Rosa’. ‘The Boss’ infatti (desiderio mai negato, ma a questo punto proibito, del sindaco Luca Vecchi che avrebbe voluto portarlo a Reggio) ha comunicato le date del suo tour 2023 che avrà tre tappe in Italia. Il 18 maggio sarà al parco urbano ‘G. Bassani’ a Ferrara, domenica 21 maggio al Circo Massimo a Roma e il 25 luglio all’autodromo di Monza. Passino le ultime due perché stiamo parlando pur sempre della Capitale e di Milano. Ma – e non ce ne voglia la stupenda città estense – che un parco possa sbaragliare la concorrenza di una struttura all’avanguardia come quella Reggio che avrebbe dovuto accogliere star e artisti di grossa caratura in grado di portare centomila spettatori, è significativo. È una sconfitta che fa male all’immagine della nuova Rcf Arena, presentata in pompa magna dalle istituzioni pubbliche (finanziamenti regionali e comunali) come tra le future capitali italiane ed europee della musica con la M maiuscola ma che in realtà stenta ancora a decollare. Già qualche mese fa, il Carlino aveva raccontato come vi fossero difficoltà nei contatti con gli entourage delle stelle internazionali.

Friends&Partner dell’amministratore delegato Ferdinando Salzano (manager della maggior parte dei cantanti del panorama musicale italiano) e Riservarossa (società discografica di Claudio Maioli, manager di Luciano Ligabue) ai quali è affidata l’organizzazione dell’area concerti, non sarebbero riusciti a trovare l’accordo con Springsteen e neppure coi Rolling Stones che parrebbero essere stati sondati entrambi. Nell’ambiente musicale si vocifera che i rapporti tra Salzano e Claudio Trotta (quest’ultimo ex suo socio proprio in Friends&Partner, nonché rappresentante in Italia degli interessi del rocker americano) non siano proprio idilliaci e questo potrebbe non aver giocato a favore di Reggio. Inoltre la politica applicata sui costi di affitto e sulla suddivisione degli introiti dei concerti sarebbe considerata fuori mercato da numerosi staff dei ‘big’. Insomma, la Rcf Arena si ritrova, a un anno e mezzo dalla compiuta realizzazione della struttura, con un cartellone eventi praticamente stilato due anni fa. Sì perché i live che si terranno il 4 e l’11 giugno prossimo – ossìa i 30 anni del Liga e ‘Una. Nessuna. Centomila’ con Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini – sono in realtà recuperi di concerti già in programma nel 2020. E saranno gli unici due eventi (se togliamo il festival ‘Caseifici Aperti’ a settembre scorso) fissati nel 2022. Così, ecco che la gestione sta cercando di correre ai ripari.

Proprio pochi giorni fa è stato annunciato che assieme alle super donne in concerto duetteranno sul palco anche altri sette artisti uomini (Caparezza, Diodato, Brunori Sas, Sottotono, Tommaso Paradiso, Coez ed Eros Ramazzotti) tutti appartenenti alla galassia del manager Salzano. Mentre in luglio, il format dei ‘Mercoledì Rosa’ – ideato da Kaiti Expansion, agenzia che cura la comunicazione di C-Volo, la cordata di 7 imprese che ha progettato, finanziato in parte e che avrà in gestione l’Arena fino al 2025 – traslocherà dal centro storico al Campovolo. Una scommessa dopo tanti anni di animazione del centro storico.

Intanto però per il 2023 ancora non sono stati annunciati concerti, mentre i tour cominciano a delinearsi (Springsteen docet). Si parla di Zucchero e della Pausini. Due grandissimi nomi italiani, per carità. Però quello che ci si inizia a chiedere nell’ambiente musicale è: c’era bisogno di investire 11,5 milioni (di cui 1,7 milioni di coofinanziamento pubblico) per una struttura che ha l’obiettivo di fare sold out da centomila spettatori possibili solo con i grandi nomi internazionali (tra gli italiani raggiungibili solo con Liga e Vasco Rossi) e che invece ora ‘ripiega’ sui Mercoledì Rosa?