Tutta Novellara alla fiaccolata per Saman, poi in piazza la preghiera interreligiosa

Un corteo silenzioso ha attraversato il paese ed è arrivato in piazza dell'Unità d'Italia, sotto al grande ritratto della ragazza formato con le immagini di centinaia di donne

Novellara (Reggio Emilia), 26 marzo 2024 – Tutta Novellara è scesa in strada per ricordare Saman Abbas, la giovane pachistana uccisa dai familiari nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2021 e di cui oggi si è celebrato il funerale. Un corteo silenzioso con torce e lumini ha attraversato il paese.

La fiaccolata per Saman a Novellara e il grande ritratto della ragazza formato con le immagini di centinaia di donne
La fiaccolata per Saman a Novellara e il grande ritratto della ragazza formato con le immagini di centinaia di donne

Infatti, questa sera, nonostante il tempo uggioso e le temperature rigide, quasi 300 cittadini hanno preso parte alla fiaccolata indetta dal Comune in memoria della ragazza.

Il corteo ha preso il via dal cimitero, dove sono stati celebrati i funerali, con destinazione la piazza principale del paese. Un percorso non casuale, spiega il sindaco Elena Carletti, "che vuole testimoniare la volontà di portare Saman al centro: al centro dei nostri pensieri e soprattutto dell'impegno contro la violenza di genere e le particolari forme dei femminicidi e dei matrimoni combinati che questa assume".

In piazza dell'Unità d'Italia, sotto il monumento ai Caduti e al grande ritratto della ragazza formato con le immagini di centinaia di donne, il corteo composto da cittadini e da una decina di sindaci della zona in fascia tricolore, si è concluso con gli interventi e le preghiere delle diverse confessioni religiose, iniziate dal presidente nazionale dell'Unione delle comunità islamiche Ucoii Yassine Lafram.

Tra gli aderenti alla manifestazione anche Cosimo Pederzoli, segretario di Sinistra italiana a Reggio Emilia, la presidente di Casa Cervi Albertina Soliani, la consigliera provinciale di centrodestra Cristina Fantinati esponente di Forza Italia, l'interprete del processo a carico dei familiari della ragazza condannati lo scorso dicembre, e il vicepresidente del tempio sick di Novellara.