Pioggia di soldi in arrivo per il Po Si rilancia il trasporto su acqua

Migration

Da decenni si continuano a ripetere impegni e progetti per la navigabilità del fiume Po. Impegni e progetti che spesso restano sulla carta, senza trasformarsi in realtà. E ora la Regione Emilia-Romagna torna a parlare di "opere sostenibili", annunciando nuove risorse "per rilanciare i trasporti nei corsi d’acqua navigabili della regione, risanando e valorizzando una infrastruttura naturale che può rendere più sostenibile lo spostamento delle merci e rilanciare i comparti produttivi e il turismo dei territori attraversati da fiumi e canali".

A livello nazionale gli stanziamenti superano i 145 milioni di euro, di cui 45 milioni assegnati direttamente all’Emilia-Romagna. Altri 58 milioni di euro, assegnati alla Lombardia e gestiti da AiPo avranno ricadute importanti anche in Emilia, per la navigabilità nel tratto a valle di Isola Serafini.

La parte più consistente delle risorse ha lo scopo di migliorare la navigabilità del fiume Po per le chiatte di dimensioni maggiori: un totale di quasi 40 milioni di euro, tra nuovi stanziamenti e finanziamenti che la Regione aveva già messo in campo.