Quattro studenti positivi, uno a Montecchio

Contagiato un compagno di classe del caso ‘indice’ di Luzzara. E poi altri due a Reggiolo, ma non collegati con il focolaio famigliare

Migration

Aumentano di quattro i casi di Covid collegati alle scuole del territorio reggiano. Dagli ultimi aggiornamenti dell’Ausl locale, è stato rilevato un nuovo contagio in una classe quinta della scuola elementare di Luzzara. La stessa in cui, sabato scorso, era stato riconosciuto il caso indice del focolaio in due fratellini che frequentano la scuola primaria luzzarese, con successivo isolamento e controllo tramite tampone di tutti gli alunni e gli insegnanti coinvolti. Per i docenti, risultati negativi al primo test, può continuare l’attività lavorativa con mascherina obbligatoria e ci sarà un altro controllo a otto giorni di distanza; per tutti gli alunni invece è stato predisposto l’isolamento in via precauzionale fino al 9 ottobre prossimo.

Altri due casi interessano due diverse classi dell’istituto comprensivo di Reggiolo, una delle elementari e una delle medie: l’Ausl precisa che i contagi non sono riconducibili a quelli registrati ormai dieci giorni fa, quando sono risultati positivi cinque fratelli (alcuni iscritti al comprensivo di Reggiolo) appartenenti allo stesso focolaio familiare.

L’ultimo caso, infine, riguardo il liceo scientifico D’Arzo di Montecchio: anche per questa classe il dipartimento di igiene pubblica sta continuando gli accertamenti e, sulla base di quanto riscontrato tramite test del tampone su ognuno dei soggetti coinvolti, si chiariranno nei prossimi giorni le procedure da adottare.

Il tracciamento prosegue anche su tutte le scuole in cui finora i contagi non sono ancora stati circoscritti e ‘bloccati’, compreso il convitto nazionale Rinaldo Corso di Correggio dove domenica sono stati riconosciuti altri due casi Covid, due studenti che frequentano la stessa classe terza di un alunno risultato positivo al tampone nei giorni scorsi.

Questi due casi, riconducibili quindi a focolaio scolastico, rientrano nei 9 nuovi positivi del bollettino provinciale di ieri. A loro si aggiunge un caso da focolaio familiare, uno riscontrato in ambito lavorativo, due derivanti da rientri dall’estero, precisamente dalla Turchia e dall’Ucraina, e in ultimo tre casi sporadici. Tutti e nove i soggetti contagiati si trovano attualmente in isolamento domiciliare, per un totale di tamponi positivi su tutta la provincia che sale a 5795. L’aumento in Emilia-Romagna è di 85 casi (35.113 in totale), di cui 36 asintomatici. Il maggior numero di contagi giornalieri è stato registrato a Bologna (+20), Parma (+15), Ravenna (+13) e Forlì (+13).