Rinviato il mega concerto del Liga

Slitta all’anno prossimo (4 giugno) l’inaugurazione della nuova Rcf Arena. Il rocker: "Mi mancate, tanto"

Migration

di Antonio Lecci

E’ stato rinviato al 4 giugno 2022 il mega concerto "30 anni in un (nuovo) giorno", che celebra la straordinaria carriera di Luciano Ligabue, alla nuova Rcf Arena di Reggio. Dopo il rinvio dello scorso anno, dunque, non si potrà prevedere il grande evento musicale nel corso del 2021.

"Era nell’aria, ce l’aspettavamo tutti, ma l’ufficialità non lo rende meno amaro: Campovolo viene di nuovo spostato. Mi mancate. Tanto. Mi manca potervi vedere in carne e ossa, ma ancora una volta non c’è alternativa se non quella di resistere. Ancora di più la sera di quel 4 giugno ci prenderemo indietro tutti quanti quello che non avremo potuto sfogare fino allora. Io, però, non resto con le mani in mano", dichiara il rocker di Correggio. E annuncia per la prossima settimana il video del primo singolo "Essere umano".

I biglietti già acquistati in prevendita per il concertone dell’Arena Campovolo restano validi per la nuova data. Per informazioni: www.friendsandpartners.it. E si tratterà di una manifestazione destinata a diventare storica: quel giorno, infatti, con centomila biglietti venduti, si inaugurerà la Rcf Arena di Reggio, uno spazio totalmente nuovo e creato rigorosamente ad hoc per la musica con una pendenza del 5% per garantire una visuale e un’acustica ottimali.

Intanto dal 23 aprile sarà in rotazione radiofonica "Essere umano", il nuovo singolo estratto dall’album di inediti "7", accompagnato per l’occasione dal video del brano. Il 7, numero da sempre speciale per Ligabue, diventa protagonista di questo progetto discografico (pubblicato da Warner Music Italy) per celebrare i 30 anni di carriera del Liga: il disco di inediti "7", acquistabile anche nella versione vinile (con vinile blu o con vinile rosso), contiene sette brani, spunti che Luciano ha ritrovato, riscritto e prodotto ricavandone sette nuove canzoni, la raccolta "77+7", che contiene i 77 singoli che hanno fatto la storia di Luciano Ligabue, rimasterizzati nel 2020, oltre al disco di inediti "7", e "77", la versione vinile della raccolta che racchiude i 77 singoli, composta da undici vinili colorati 180 grammi. Il disco di inediti "7" e la raccolta "77+7" sono disponibili al seguente link: https:ligabue.lnk.toSette77.

L’album "7" segna la ritrovata collaborazione tra Ligabue e Fabrizio Barbacci, insieme hanno prodotto l’album e rimasterizzato i 77 singoli che compongono la raccolta. L’album contiene i brani "La ragazza dei tuoi sogni", "Mi ci pulisco il cuore", "Si dice che", "Un minuto fa", "Essere umano", "Oggi ho perso le chiavi di casa", fino a "Volente o nolente" con la partecipazione di Elisa.

E non è finita: è disponibile in libreria e negli store digitali "E’ andata così", edito da Mondadori, l’autobiografia artistica di Luciano Ligabue, scritta a quattro mani con Massimo Cotto, che ripercorre la straordinaria trentennale carriera del "Liga": canzoni, dischi, concerti, tour, eventi, libri, film e non solo, tra aneddoti, retroscena e dettagli creativi completamente inediti. Dunque, arte a 360 gradi con il Liga impegnato tra canzoni, musica, video e libri.

Sempre in attesa di nuove sorprese. "Prossima tappa – dichiara il rocker correggese – sarà il video del mio singolo. E poi qualcosa m’inventerò. Continuiamo a tenere botta…".

Ed è stato rinviato all’11 giugno, sempre l’anno prossimo, il concerto "Una. Nessuna. Centomila", pure quello previsto all’Arena del Campovolo, un evento musicale contro la violenza di genere con Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini.

L’evento era stato annunciato durante il festival di San Remo 2020. Poi l’emergenza sanitaria aveva bloccato ogni tipo di spettacolo con presenza di pubblico.

Per sostenere una causa così importante, come la lotta alla violenza di genere, le note artiste aderenti all’evento si alterneranno sul palco della Rct Arena di Reggio, ciascuna con la propria band, e ognuna delle sette artiste inviterà un collega, uomo, ad esibirsi con loro per lanciare un messaggio univoco, che unisca uomini e donne nella battaglia contro la violenza di genere. I biglietti acquistati in prevendita rimangono validi per lo show di sabato 11 giugno 2022.

I proventi del concerto verranno erogati a strutture selezionate sulla base di criteri di trasparenza e tracciabilità, strutture in grado di fornire un supporto solido e duraturo alle vittime, per garantire e assicurare la sostenibilità nel tempo delle attività da loro realizzate.