Sabato si festeggia, domenica si apre al traffico

Per celebrare il grande ritorno di viale Ramazzini sabato nel quartiere Santa Croce ci sarà una grande festa per l’inaugurazione delle zone riqualificate a partire dalle 16.30.

Attività sportive

Sono previsti dei tornei e delle esibizioni di basket, minibasket, baskin, basket in carrozzina e gare di tiro, sfide 3vs3. In collaborazione con Fip Reggo, Asd Not in my House e le squadre reggiane di basket. Inoltre, si potrà provare il nuovo skate park insieme a skater reggiani professionisti. Per l’utilizzo dell’impianto è obbligatorio presentarsi con la propria attrezzatura. I minori dovranno essere accompagnati dai genitori e muniti di protezione e casco. A completare l’attività sportiva non mancheranno esibizioni e contest di hip hop e breakdance.

Musica, spettacolo, cultura e intrattenimento

Dal pomeriggio a sera inoltrata, prelibatezze dei food truck ospiti e passeggio tra le bancarelle del mercatino scandiranno i ritmi della festa. Mentre nel capannone 18 si potrà assistere a una mostra di circa 100 fotografie originali dell’epoca intitolata: “Un tocco di classe. L’occupazione delle Reggiane 1950-51”, Le fotografie saranno accompagnate da audio-narrazioni di Massimo Zamboni e due opere di street art di grandi dimensioni realizzate da Simone Ferrarini del Collettivo FX (in collaborazione con Cgil e Spazio Gerra).

Non mancherà lo spettacolo teatrale del centro MaMiMò: “Arte Operaia”, dalle 17 alle 19, che animerà il capannone 18 per portare in vita le pubblicazioni, le canzoni e i dibattiti degli operai durante l’occupazione delle Reggiane nel 1950.

Invece dalle 16.30 alle 20 la musica Old School HipHop and R&B session: Icestain Dj Set, Euro Nettuno Dj Set invaderà gli spazi del quartiere a seguire dalle 20 alle 24, le note di Habitat Dj’s Showcase: BOB, Hurricane B, Nich All Us, Squ4re.