Scatenarsi con il circo Clown e uomini calamita, arriva il Dinamico Festival

Parco del Popolo, dalle acrobazie accompagnate dalla voce di Wu Ming al perturbante ’Lento e violento’, alla rottura delle convenzioni sulla bellezza

Migration

Tutto pronto al Parco del popolo di Reggio per il Dinamico festival. Oggi alle 17 il via con ’In forma breve’, tre spettacoli in uno (Entità, Concrete e Beatch) nati a conclusione dell’anno di perfezionamento artistico di alcuni allievi della scuola di circo Flic di Torino. Alle 18 Laboratorio di balli folk tenuto dall’associazione Reggio Balla, aperto a tutti: saranno spiegate danze popolari in cerchio e a coppie che verranno riproposte al concerto degli Archam, sempre oggi alle 19.30.

Alle 18.30 prima delle quattro repliche in programma per l’’Uomo Calamita’, del circo El Grito, a colpi di spericolate acrobazie accompagnate dalla voce di Wu Ming 2. Alle 20.30 torna Valentina Cortese con ’Lento e Violento’ dopo il successo alla Triennale di Milano dei mesi scorsi: un perturbante spettacolo che gioca sullo spaesamento attraverso l’illusione, la ripetizione, l’ironia. Lo spettacolo, ospitato come work in progress dal Dinamico festival nel 2018, sarà messo in scena al Teatro Cavallerizza nella sua versione definita, finalista a Circus Next 2021.

Sempre alle 20.30 nel parco si esibiscono gli artisti del Teatro nelle Foglie con ’Kairos’: un clown dissacrante scaccia l’insonnia usando i proprio ricordi felici, gli acrobati volteggiano tra corde, scale e clessidre alla ricerca della propria strada, un pianista perduto rincorre il suo pianoforte mentre la portatrice della luce cerca di illuminare la via.

Sotto la tenda El Grito alle 21.45 è prevista invece la prima replica di ’Bello!’ di Fabbrica C dove sei acrobati e un attore romperanno le convenzioni fisiche e mentali sulla bellezza, oltrepassando gli stereotipi e i propri limiti in un movimento scenico collettivo e continuo. Dalle 23 dj set di Low.e.

Oltre agli spettacoli, nel parco sono allestiti il Luna Park in legno di Officina Clandestina, il mercatino artigiano e due aree food con proposte bio, biodinamiche e a km zero. Programma completo e biglietteria online su www.dinamicofestival.it. Per tutti gli spettacoli - anche quelli gratuiti - è necessario il biglietto, acquistabile online o al parco (nei giorni del festival dalle ore 16). Al parco sarà possibile acquistare solo i biglietti per spettacoli in programma il giorno stesso. Concerti e dj set sono a ingresso libero.

I biglietti di qualsiasi spettacolo di Dinamico 2022 possono essere utilizzati per ottenere il biglietto ridottissimo a Aperto Festival 2022 (spettacoli di circo di Barò d’Evel, Martin Zimmerman e Bibilolo), Torino Stagione Spazio Flic 20222023, Asti e Monferrato Rassegna Mon Circo 20222023, Milano Fuori Asse 20222023.