REDAZIONE REGGIO EMILIA

Servizio civile universale a Casalgrande: aiutare i cittadini a usare la rete

Questo articolo descrive un programma di servizio civile universale che offre ai giovani di Casalgrande l'opportunità di dedicare un anno ad un impegno di solidarietà. Offre sostegno alla digitalizzazione dei cittadini e un'indennità mensile di 507,30 euro. Il programma mira anche a creare corsi di formazione per ridurre il divario digitale.

Servizio civile universale a Casalgrande: aiutare i cittadini a usare la rete

Il servizio civile universale è l’opportunità anche per i giovani di Casalgrande di dedicare un anno ad un impegno di solidarietà per il bene comune e la coesione sociale. Fino al 28 settembre è possibile presentare domanda di servizio civile universale aderendo al programma presentato da Arci Servizio Civile (ente capofila) denominato ‘Sportelli digitali, cittadini connessi 2023’ a cui hanno preso parte nove Comuni, tra cui Casalgrande, per complessivi dieci posti. Gli operatori volontari daranno sostegno alla digitalizzazione dei cittadini, offrendo supporto e assistenza a chi non ha strumentazioni informatiche adeguate o conoscenze sufficienti. L’indennità mensile è di 507,30 euro netti per un servizio di circa 25 ore alla settimana.

Il vicesindaco Silvia Miselli (foto) sottolinea che Casalgrande è da "sempre attiva sul fronte della digitalizzazione, sia nella predisposizione di strumenti e informazione sia nel compito istituzionale di facilitatore digitale: abbiamo due punti di accesso libero per i cittadini in cui offriamo la possibilità di utilizzare gli strumenti. Con l’inserimento di un servizio civile digitale potremo garantire una maggiore copertura in affiancamento per i nostri punti".

L’obiettivo è anche di creare corsi di formazioni e alfabetizzazione digitale per una maggiore diffusione delle opportunità presenti e riduzione del divario digitale. Informazioni sul sito https: www.politichegiovanili.gov.it. Per chiarimenti 0522998558 o urp@comune.casalgrande.re.it.

mat.b.