Smog alle stelle, già 11 sforamenti

Il limite è di 35 per tutto il 2021. Confermata l’allerta fino a lunedì compreso, stop ai diesel fino all’Euro 4

Migration

Nonostante i blocchi anti-smog le polveri sottili non danno tregua in Emilia-Romagna, dove le centraline hanno fatto segnare l’altro ieri – prima della pioggia, – concentrazioni di Pm10 ben oltre i 100 microgrammi per metro cubo, valore doppio al limite di legge.

A Rimini si è arrivati addirittura a 119 microgrammi.

Forlì-Cesena ha fatto segnare 105 microcrammi per metro cubo e Ravenna 100. A Bologna 112 microgrammi alla centralina di Porta San Felice e a Modena 100 (Giardini).

Valori solo leggermente più bassi a Ferrara (89), Reggio (91), Parma (85) e Piacenza (74).

Ma la nostra città è oltre la soglia media limite ormai da ben nove giorni.

Per quanto riguarda le centraline, quella di via Timavo ha già ‘bruciato’ al 21 gennaio ben 11 giornate di sforamenti su un massimo di 35 consentite nel corso dell’anno.

Nonostante la pioggia di ieri, restano in vigore fino a lunedì compreso le misure emergenziali previste dalla manovra antinquinamento della Regione, sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle Pm10.

Con il bollettino emesso ieri, infatti, Arpae ha nuovamente confermato le misure già attivate nei giorni scorsi applicando la nuova modalità “predittiva”, cioé basata su un sistema integrato di modellistica meteorologica e di qualità dell’aria, che punta a ridurre gli accumuli di polveri sottili, intervenendo in anticipo.

L’allerta, segnalata con un bollino rosso nel bollettino online dell’agenzia, rimane in vigore per le province di Modena, Reggio, Parma e Piacenza.

Le misure emergenziali, che si applicano anche nella domenica ecologica di domani, estendono il divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 4 in tutta l’area inclusa all’interno delle tangenziali, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, fino a lunedì compreso.

Oltre ai diesel Euro 4, si fermano ovviamente anche i veicoli più inquinanti già’ bloccati durante la settimana in applicazione della nuova manovra ordinaria: i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gplbenzina e metanobenzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.