Viale Ramazzini da domani riaprirà al traffico: ecco come cambia la viabilità La corsia sud sarà riservata ai residenti e delimitata con dissuasori

Ieri l’inaugurazione e, da domani, riapre al transito automobilistico viale Ramazzini nel tratto in corrispondenza della ferrovia.

Previsto un senso unico di marcia dall’incrocio con via Veneri a viale Regina Margherita per il traffico ordinario, confinato nella corsia nord, mantenuta separata dalla corsia sud dal percorso ciclopedonale esistente al centro strada su sede parzialmente protetta. La corsia stradale sud verrà destinata ai residenti con accessi su quel lato della strada e ai residenti nel lato ovest di viale Ramazzini, con inversione di marcia in corrispondenza di via Bisi. Per evitare l’uso improprio della corsia sud con traffico di attraversamento, si è previsto di impedire fisicamente l’attraversamento del passaggio a livello, con l’inserimento di dissuasori fissi disposti su entrambi i lati. All’inizio di viale Ramazzini, la segnaletica stradale avviserà che a partire dall’incrocio con via Bisi la strada è a senso unico in direzione opposta.

Dal punto di vista ferroviario il progetto ha previsto modifiche esclusivamente altimetriche del tracciato dei due binari, senza variazioni del tracciato, per garantire la continuità della sede stradale; sono stati inoltre necessari importanti lavori di adeguamento dei binari e impianti di segnalamento per garantire la sicurezza.