Banche, imprese e istituzioni ‘Come creare valore per il territorio’

Tavola rotonda del Carlino a Unimore in collaborazione con Bper

BPER BANCA Fabrizio Togni, direttore generale

BPER BANCA Fabrizio Togni, direttore generale

Reggio Emilia, 9 maggio 2016 - ‘CREARE valore per il territorio: la missione di banche, imprese, istituzioni’. È questo il senso dell’iniziativa che per il quarto anno consecutivo Qn-Il Resto del Carlino ha organizzato in collaborazione con Bper Banca; un incontro tra imprenditori, amministratori locali, rappresentanti delle categorie economiche e docenti universitari, per fare luce sul contesto economico in una situazione come l’attuale, in cui dopo un lungo periodo di recessione sembrano profilarsi, pur tra luci e ombre, timidi segnali di ripresa.

A Reggio, prima tappa del progetto, l’appuntamento è per mercoledì alle 17,30 all’aula magna Pietro Manodori dell’Università di Modena e Reggio, in viale Allegri 9.

Il programma dell’evento prevede l’introduzione del professor Franco Mosconi, docente di economia industriale all’Università di Parma, che darà una sua lettura su come, in questa difficile transizione post-crisi, il manufatturiero possa restare al centro dell’economia.

Seguirà l’intervento di Fabrizio Togni, direttore generale di Bper Banca. «Il dialogo e il confronto sulle modalità più opportune per cogliere ogni occasione di sviluppo, migliorando al contempo la qualità del rapporto e le modalità del servizio che la banca offre a imprese e famiglie, è essenziale in questa complessa fase storica, in cui Bper Banca sente crescente la responsabilità del proprio ruolo», si legge in una nota di Bper.

Sarà poi la volta di Simona Caselli, assessore all’agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna; Luigi Capitani, amministratore delegato Centro Padano Interscambio Merci spa; Ivano Ferrarini, direttore generale Conad Centro Nord; Ivan Pastorini, amministratore delegato Ubiq srl e Mauro Severi, presidente Unindustria di Reggio Emilia. Modererà l’incontro Luigi Manfredi, responsabile della redazione de Il Resto del Carlino di Reggio Emilia.

Pastorini racconterà della sua esperienza con la app T-Frutta realizzata da Ubiq Lab, spin off dell’Università di Parma: un modo innovativo per guadagnare denaro facendo la spesa via web. Severi porterà il suo contributo sul ruolo degli industriali reggiani.

«Essere banca del territorio significa sentirsi pienamente integrati nel contesto socio-economico in cui si opera – conclude la Bper –. Il cammino della ripresa economica richiede sicuramente risorse finanziarie ma, in un’epoca di cambiamenti epocali come quella che stiamo vivendo, anche un maggior sforzo di analisi e più numerose occasioni di dibattito tra i soggetti che a diverso titolo contribuiscono alla sviluppo della società e del territorio».