Cesare Cremonini a Rimini, oltre 10mila persone attese all'Rds Stadium

Le due date del concerto: martedì 20 e mercoledì 21. E se a Padova in tribuna c’era anche Roberto Baggio, qui potrebbe arrivare Valentino Rossi

Cesare Cremonini

Cesare Cremonini

Rimini, 18 novembre 2018 - A cantare e ballare con lui ci saranno più di 5mila persone, e altrettante mercoledì. E se a Padova in tribuna c’era anche uno dei suoi idoli, Roberto Baggio (con tanto di dedica e applausi durante il concerto), a Rimini per Cesare Cremonini potrebbe arrivare addirittura Valentino Rossi. E’ una bella amicizia quella che lega, da tempo, il cantautore bolognese e il campione di Tavullia. Ma di amici (e di fan) Cremonini ne ha davvero tanti in Romagna, che negli anni è diventata un po’ la sua seconda casa. Così tanti da aver costretto il cantante bolognese a raddoppiare le date all’Rds Stadium di Rimini, dove salirà sul palco martedì e mercoledì sera con il suo tour Cremonini live 2018.

Un bis a cui Cremonini non poteva dire di no. I biglietti per la prima data a Rimini erano stati bruciati in pochi giorni, e così al concerto del 20 novembre si è aggiunto, poco dopo, l’annuncio di quello del 21. «Ma le richieste sono state talmente tante, che avremmo potuto riempire il palasport con una terza data», dicono gli organizzatori. Per la serata del 20 non ci sono più posti disponibili da tempo. Ne sono rimasti pochi, anzi pochissimi per quella del 21. Per i fan ancora sprovvisti di biglietti l’unica speranza è presentarsi, mercoledì sera, direttamente ai botteghini dell’Rds Stadium sperando di trovare un tagliando (per informazioni rivolgersi al numero 0541.395698). E’ normale che sia così, per Cremonini. Perché qui l’artista bolognese ha in fondo le sue radici. Tantissimi i concerti fatti nel corso degli anni in Romagna, dove Cesare ha anche vissuto a lungo. Erano i tempi di Bagus, il suo primo disco da solista, dopo la fine dei Lunapop, e il cantautore e il fedele Nicola ‘Ballo’ Balestri presero casa a Cesena per preparare e registrare il disco. Ma anche la sua ultima estate Cremonini l’ha passato a lungo in Riviera, anche in compagnia di Valentino Rossi.

CONCERTO_32074423_220320
CONCERTO_32074423_220320

Che abbia un debole per la Romagna, lo ripete praticamente lui stesso ogni volta che ricapita da queste parti. «E’ sempre bellissimo esibirsi qui. Il pubblico romagnolo poi è tra i più preparati in Italia», ha spiegato più volte Cremonini in questi anni. Una magia che si ripeterà anche durante le due serate in programma all’Rds Stadium, dove Cesare continuerà la sua cavalcata trionfale nei palasport, dopo i grandi successi estivi negli stadi. Un tour che lo porterà anche ad Ancona (il 23 novembre) e poi lo vedrà di nuovo protagonista nella sua Bologna con ben tre date (il 27, il 28 e il 29), dopo il sold out allo stadio Dall’Ara in estate, davanti a oltre 40mila spettatori in delirio.

Il concerto sarà un lungo viaggio musicale, attraverso i vent’anni di carriera di Cremonini. In scaletta ben 24 brani, tra cui alcune canzoni mai eseguite dal vivo, per due ore e mezza di concerto. Dai pezzi dell’ultimo disco, quello della maturità, Possibili scenari (pubblicato l’anno scorso), a canzoni come 50 Special e Un giorno migliore, scelta come brano finale del live. Tutti brani che l’artista ha riarrangiato per il tour.

Sul palco saliranno insieme a Cremonini e al fidato ‘Ballo’ (basso e banjo) anche Andrea Morelli e Alessandro De Crescenzo (alle chitarre elettriche e acustiche), Michele Guidi e Bruno Zucchetti (alle tastiere), Andrea Fontana (alla batteria), Andrea Giuffredi (alla tromba), Massimo Zanotti (al trombone), e ancora Gabriele Bolognesi (sax e flauto traverso), Annastella Camporeale (cori) e infine Gianluigi Fazio (cori e chitarra acustica). Una grande band per un autentico one man show. Un concerto, quello che Cremonini metterà in scena nelle due serate all’Rds Stadium di Rimini, capace di rappresentare al meglio i suoi vent’anni di carriera, costellati da brani che sono entrati di diritto nella storia della musica pop italiana. E chissà quali saranno i nuovi Possibili scenari di Cesare... Solo lui può saperlo.