Cose da fare 2022: tutti gli eventi dell'estate a Rimini

Più di 150 eventi, da maggio e per tutta l'estate; tanti i nomi annunciati: da Maluma, Paul Kalkbrenner, Salmo, Ghali, a Lazza, Sfera Ebbasta, Ozuna, Elodie, passando per Gualazzi, Prezioso, Samuele Bersani, Simone Cristicchi, fino a presentatori come Albertino e Simona Ventura

Elodie sarà protagonista a Rimini quest'estate

Elodie sarà protagonista a Rimini quest'estate

Rimini, 3 maggio 2022 - Rimini presenta il cartellone delle "Cose da fare 2022": più di 150 appuntamenti, fra nuove proposte, conferme, 7 festival culturali, 30 appuntamenti musicali, 12 diverse proposte di visite culturali e 10 occasioni di sport e benessere all’aria aperta: una lunga lista di tutti gli eventi in programma in città per tutto il 2022, dal mese di Maggio in avanti. Si inizia infatti questo weekend con la storica adunata nazionale degli alpini, fino ad arrivare al 31 dicembre con il celebre "Capodanno più lungo del mondo". Vediamo gli appuntamenti dell'estate del "Cose da fare 2022".

La presentazione di "Cose da fare 2022" con Simona Ventura
La presentazione di "Cose da fare 2022" con Simona Ventura

Cultura

Piazza Malatesta: è fra i debutti di quest'estate, sarà un grande spettacolo che trasformerà l’outdoor del Museo Fellini in un luogo dove poter sognare un eterno presente, con un grande evento dedicato ai bambini e agli adulti che non vogliono crescere. Sarà da fine luglio a metà agosto, uno spettacolo live con coreografie volanti, immagini, musica e parole, a cura di FestiGroup con la regia di Monica Maimone.

"Biglietti agli amici": torna per il secondo anno, sempre in centro storico, il festival, con Marco Missiroli, che celebra il potere del racconto orale come fulcro della trasformazione contemporanea: a Rimini si torna ad ascoltarsi dal vivo, con voci “altisonanti” del panorama culturale italiano, tra letteratura, attualità, musica e podcast.

"La terrazza della Dolce Vita": torna la rassegna curata dal giornalista Giovanni Terzi, nella quale si alterneranno protagonisti del mondo del cinema, della cultura, del giornalismo, del teatro e dello spettacolo, il tutto all'interno della splendida cornice del giardino del Grand Hotel.

"Luoghi dell’anima. Italian film festival”: nella sua terza edizione, farà per la prima volta tappa a Rimini il festival internazionale del cinema sui territori e la bellezza, inaugurato in occasione del centenario della nascita del poeta, scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra, e realizzato dall'omonima associazione.

"Festival del mondo antico": la rassegna che, dal 6 al 31 luglio, ospiterà conferenze, incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, visite guidate e spettacoli in cui leggere il passato per comprendere il presente e costruire con maggiore consapevolezza il futuro.

Musica

Torna a Rimini la musica in tutte le sue forme: dalle prestigiose bacchette della Sagra Malatestiana, alle note folk del liscio che, dopo due anni di stop, tornano a risuonare e a far ballare in piazza Cavour, passando per i grandi eventi musicali più attesi come la Notte Rosa, fino alla Rimini Beach Arena, il grande palco sulla spiaggia di Miramare che ospiterà artisti internazionali per concerti e dj set.

Notte Rosa: questa 17esima edizione della Notte Rosa riminese si preannuncia come l’edizione più ricca di sempre, spalmata su 4 giorni che avranno come clou un intero weekend di live con i grandi interpreti musicali. Il programma dei protagonisti verrà svelato entro il mese di maggio, ma sono già confermati i nomi di Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi, due fra i più eclettici protagonisti della scena musicale italiana.

Rimini Beach Arena: l’area sulla spiaggia di oltre 10mila metri quadrati ospiterà quest’anno una programmazione musicale caratterizzata da live del calibro di: Maluma, Paul Kalkbrenner, Salmo, Loco Dice, Marco Carola, Armonica e Brina Knauss, Ghali, Lazza, Ozuna, Tyga, Elodie, Anuel, Myke Towers, Ryan Castro, Fred de Palma. Ultima conferma arrivata in queste ore la presenza anche di Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso il 16 agosto con la serata Deejay Time.

La grande musica dal vivo continua poi con due grandi concerti al Palazzetto dello sport (RDS STADIUM) con i concerti del rapper e recordman di vendite Sfera Ebbasta il 23 settembre e l’artista napoletano Luché il 19 novembre.

Food, tradizione e sport

Dopo la pacifica invasione degli alpini, che aprirà il fitto calendario riminese, il Tricolore tornerà, questa volta per svettare nei cieli, il 17 e 18 giugno con la pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori. Nello stesso weekend torna anche il circo mercato dei sapori e dei sogni ‘Al meni’ con lo chef Massimo Bottura e i migliori chef insieme ad artigiani, contadini e vignaioli. La kermesse con il meglio della food valley dell’Emilia Romagna torna quest’anno nel cuore di Marina Centro, nella sua collocazione classica del calendario il terzo weekend di giugno. La manifestazione quest’anno avrà come tema il Mediterraneo.

L’11 giugno al porto di Rimini le Barche Storiche con le loro coloratissime vele, fanno rivivere usi e costumi tradizionali dell’antica Marineria locale. Una manifestazione culturale rievocativa che permette di ammirare le tradizionali “Vele al Terzo” e conoscere da vicino la storia e le caratteristiche delle barche storiche della Romagna.

Sotto il segno dello sport e della salute torna Rimini Wellness, l’evento per eccellenza dedicato a fitness, sport, benessere e sana alimentazione, che quest’anno riconquista le sue date tradizionali, dal 2 al 5 giugno. Per quanto riguarda il quartiere fieristico di Rimini invece, sarà quest'anno il centro anche di importanti eventi sportivi, grazie soprattutto ai campionati europei di trampolino elastico con più di 700 atleti da 35 nazioni.

Infine, sarà sempre presente tutti i mercoledì di luglio e agosto la Rimini Shopping Night, che tornerà ad animare il centro storico con negozi aperti negli orari serali e con iniziative speciali.