Eventi estate 2021 Rimini, ripartenza con oltre 150 appuntamenti

Un ricco programma di concerti, spettacoli, incontri. Torna al Grand Hotel la Terrazza della Dolce vita con Simona Ventura

Eventi estate a Rimini, gli Extraliscio tra i protagonisti

Eventi estate a Rimini, gli Extraliscio tra i protagonisti

Rimini, 4 giugno 2021 - "Rimini non si ferma e riparte. Abbiamo un'estate di 150 eventi, un calendario che è tornato agli anni prima della pandemia. E non era scontato", assicura il sindaco Andrea Gnassi. Che ha presentato stamattina il palinsesto insieme all'assessore alla Cultura Giampiero Piscaglia e al ballerino Kledi Kadiu, ormai riminese d'adozione, e uno dei protagonisti degli appuntamenti in programma. Tanti i protagonisti dell'estate riminese, tra cui Subsonica, Peppe Servillo, Danilo Rea, Sarah Jane Morris, Daniel Pennac, Diodato, Extraliscio, Morgan, Fabio Concato, Mirko Casadei, Ivano Marescotti, Paolo Cevoli, Willie Peyote e molti altri.

Kledi Kadiu con il sindaco Andrea Gnassi e l'assessore Giampiero Piscaglia
Kledi Kadiu con il sindaco Andrea Gnassi e l'assessore Giampiero Piscaglia

 Pennac sarà uno degli ospiti del Festival del mondo antico, a luglio. E restando alla cultura, tre le mostre in programma: una già in corso al Museo, dedicata a Benedetto Gennari, poi si proseguirà con quelle che renderanno omaggio a Simone Cantarini e soprattutto a Guido Reni. Tra gli eventi da non perdere la ripartenza del teatro Galli con una nuova versione dell'Aroldo di Verdi, la cui prima tenne a battesimo nel 1857 il teatro riminese. La nuova produzione dell'opera verdiana sarà in scena il 27 e il 29 agosto. Un omaggio a Dante andrà in scena il 27 giugno con il nuovo spettacolo Roberto Mercadini che racconta il legame di Dante Alighieri con la parola. La danza classica sarà al centro di due importanti iniziative. 

Una firmata da Kledi Kadiu presenterà il 26 luglio gli amici e colleghi ballerini di una vita in uno spettacolo di danza in omaggio a Rimini, dove vive da anni. "Ormai sono riminese, mia moglie è riminese e da tre anni abbiamo deciso di vivere qui", racconta Kledi. Il Galli ospiterà poi la nuova edizione del concorso dedicato a Nureyev. Torna a grande richiesta, dal 30 luglio al 10 agosto, anche la rassegna curata dal giornalista Giovanni Terzi ‘La Terrazza della Dolce vita’ nella splendida cornice del giardino del Grand Hotel dove si alterneranno protagonisti del mondo del cinema, della cultura, del giornalismo e dello spettacolo. La rassegna vedrà naturalmente anche la partecipazione di Simona Ventura, la compagna di Terzi.

Musica e non solo per il ricco programma riminese della Notte rosa:  protagonisti Diodato (31 luglio), vincitore di Sanremo, Morgan e gli Extraliscio (30 luglio) che saranno a Rimini per la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, e sulla spiaggia di Riminiterme all'alba il tributo a Ennio Morricone.

E ancora la grande musica torna nelle arene all’aperto: Subsonica (il 12 agosto) e Willie Peyote (6 agosto) saranno alcuni dei big della musica protagonisti dell’arena Lido alla darsena di San Giuliano che incrocerà anche la musica jazz nell’ambito del festival ’Crossroads’ che parte il 3 luglio, proprio dall’arena alla darsena, con il tributo a ’The Voice’ Frank Sinatra con l’Italian jazz orchestra, Sarah Jane Morris e Nick The Nightfly. Tornerà a Rimini Peppe Servillo, che si esibirà in duo con Danilo Rea al pianoforte (15 luglio, alla Corte degli Agostiniani) con lo spettacolo Napoli e jazz. A chiudere gli appuntamenti riminesi di Crossroads sarà il 25 luglio il concerto del trio capitanato dal musicista israeliano Avishai Cohen, che si esibirà (al contrabbasso) accompagnato da Elchin Shirinov al pianoforte e Roni Kaspi alla batteria. A proposito di arene, debutta domani con l’omaggio a Lucio Battisti di Sergio Casabianca il nuovo Parco degli artisti, che domenica ospiterà il concerto di Fabio Concato. Attesi al Parco degli artisti anche Paolo Cevoli, Platinette con Dino Gnassi e il Quartetto Eos in luglio, Ivano Marescotti e altri. Dall’1 al 5 settembre torna a Rimini Balamondo, il festival che mescola il liscio con il rock, il jazz e la world music organizzato da Mirko Casadei, che avrà al centro la storia, la magia e l’evoluzione del liscio, in dialogo con la musica di tutto il mondo, vero e proprio linguaggio universale che unisce persone e popoli.

La grande musica dal vivo continuerà in autunno con i nuovi tour di Sfera Ebbasta, che debutterà all'Rds Stadium l’11 settembre, e dei Negramaro il 7 ottobre (sempre al palasport). Restando agli eventi estivi, tornano il festival del cinema d'animazione e dei fumetti Cartoon Club (a luglio) e Al meni, il circo dei sapori di Massimo Bottura (7 e 8 agosto), mentre a settembre si terrà la quarta, attesissima edizione dell’Italian Bike Festival. Sempre a settembre appuntamento con Riminiwellness, mentre ad agosto torna il Meeting con tanti ospiti, incontri e spettacoli.