Natale 2019 Rimini, gli eventi fino a Capodanno. Il programma

Il 30 novembre l'accensione delle luminarie, poi tanti appuntamenti da non perdere nel segno di Fellini

L'inaugurazione dei festeggiamenti natalizi a Rimini nel 2018 (Petrangeli)

L'inaugurazione dei festeggiamenti natalizi a Rimini nel 2018 (Petrangeli)

Rimini, 21 novembre 2019 - Si accenderà la sera del 30 novembre, con lo spettacolo delle luminarie e i loro innumerevoli rimandi alle visioni del maestro Federico Fellini, il Natale riminese. E prenderà il via così, in una fantasmagoria di luci, musiche e suggestioni oniriche, il cartellone di eventi ormai noto come “Capodanno più lungo del mondo”, la cui edizione 2020 è interamente dedicata al regista di Amarcord, nato appunto a Rimini nel 1920.

Per l’occasione, il centro storico si trasformerà in un vero e proprio “red carpet”, calpestando il quale ci si ritroverà catapultati, in un attimo, nell'immaginario cinematografico del maestro: mongolfiere di luci, ispirate al film La Città delle Donne, e citazioni celebri, tratte dai suoi capolavori, prenderanno forma e culmineranno nel cielo di stelle che ricoprirà l’intera piazza Cavour, cuore della città. Qui arriveranno, direttamente dalla spiaggia, mangiafuoco, fachiri, acrobati e incantatori che, accompagnati dalla banda musicale della città, faranno riecheggiare gli spartiti felliniani, le melodie sognanti e la colonna sonora di Amarcord.

Intorno alle 18, artisti e performer si riuniranno nella cosiddetta “Arena del Fuoco” di Piazza Cavour: saranno le loro fiamme ad accendere simbolicamente le luminarie e a dare inizio, così, al Capodanno più lungo del mondo. L’evento, organizzato dall’associazione “Piacere Spiaggia Rimini” sulla scia di “Mare di Fuoco” - l’appuntamento che inaugura, ogni estate, il Ferragosto riminese - riporta dunque la magia del mare d’inverno in città.

Contemporaneamente, in piazza Malatesta, si apriranno le porte di “Circ’Amarcord on ice”, una pista di pattinaggio di 750mq per volteggiare sul ghiaccio, con una giostra dei cavalli per i più piccini e un mercatino dell’artigianato: il tutto nello spazio racchiuso tra il castello malatestiano e il teatro Galli, entrambi recentemente restituiti alla cittadinanza. E San Giuliano, il borgo antico dei pescatori caro a Fellini, assisterà a una fiaccolata curiosa e strampalata, cui parteciperanno diversi personaggi di Amarcord, tra i quali la Gradisca, la Volpina, l'avvocato, la Tabaccaia e il babbo di Titta. Il borgo si vestirà a festa con luminarie che richiamano il pavone di «Amarcord» con la sua celebre ruota.

Un inizio scoppiettante, dunque, per un programma di eventi quanto mai variegato, che comprende iniziative per tutti i gusti e per tutte le età: si va dalla “Knit & Crochet Night” - serate per chi ha voglia di sferruzzare in compagnia, in programma al Circolo Milleluci il 5 e il 12 dicembre – alla sedicesima edizione di Matrioska Lab Store, famosa mostra-mercato dei giovani artigiani romagnoli, prevista nell’ala nuova del Museo della Città dal 6 all’8 dicembre. E ancora: l’Oscar della Vetrina, il premio alle vetrine natalizie più attraenti e originali; e la pedalata dei Babbi Natale, in programma domenica 15 dicembre. Infine, a ridosso della festa, “La tavola di Natale”: corsi di cucina per creare il menu perfetto, pillole di personal shopping per una spesa senza sprechi, e dimostrazioni eseguite dalle sfogline, che sveleranno il segreto dei cappelletti perfetti.

Leggi anche Capodanno con Coez in piazzale Fellini

Natale e Capodanno a Rimini, il calendario completo degli eventi