Parchi divertimento Romagna, si apre l’estate della Riviera

Questo weekend al via un business da 4 milioni di visitatori. Tanti nuovi cuccioli

Mirabilandia

Mirabilandia

Rimini, 7 aprile 2019 - L'estate è ancora lontana. Ma, in attesa dei primi tuffi al mare, riparte la stagione dei parchi tematici. Questo weekend tocca a Mirabilandia, Fiabilandia, Oltremare e all’Acquario di Cattolica, mentre hanno già aperto Italia in miniatura e il Safari di Ravenna. A giugno sarà la volta di Aquafan e degli altri parchi acquatici della Riviera romagnola, che vanta il maggior numero di parchi tematici in Italia. Un business da quasi 4 milioni di visitatori all’anno, con un indotto importante per il turismo in Emilia Romagna.

Anche in questa stagione i parchi si presentano con tante, tantissime novità. A Ravenna, Mirabilandia vede rosso con la sua nuova area Ducati, dove poter vivere emozioni con la ‘rossa’ di Borgo Panigale. Sarà una delle grandi attrazioni di quest’anno. Ha già dato il via alle visite il Safari di Ravenna, dove si possono ammirare tanti animali arrivati da poco nel parco, e alcuni cuccioli nati di recente. Tra i nuovi arrivi, due coccodrilli del Nilo e soprattutto due scimpanzè maschi, che si aggiungono al gruppo delle femmine già presenti per un importante progetto di conservazione della specie in cattività. Tra i cuccioli nati da poco nel parco ravennate, due giraffe e due splendidi piccoli di tigre, che saranno inseriti gradualmente nel gruppo per agevolare la loro integrazione.

A proposito di nuovi nati, a Oltremare da gennaio c’è un altro piccolo esemplare di Wallaby. Il cucciolo di marsupiale, nato a gennaio, è pronto a conquistare grandi e piccini. Intanto a prendersi cura di lui ci pensa mamma Magda. Divertimento sempre più formato famiglia nel parco, con il ‘Passaporto dell’avventura’. Il gioco pensato per genitori e figli al seguito, vedrà le famiglie sfidarsi in varie prove in ogni angolo del parco: in palio c’è il titolo della famiglia più avventurosa.

Da questa stagione a Oltremare sarà anche possibile farsi un selfie con il delfino Ulisse, la mascotte del parco, e navigare in canoa nel lago che riproduce l’ecosistema del delta del Po. Novità anche all’Isola di Ulisse: il percorso è stato completamente rinnovato, tra ponti sospesi e barche attrezzate con cannoni ad acqua per gli immancabili ‘gavettoni’.

Tanti nuovi pesci accoglieranno i visitatori all’Acquario di Cattolica. Gli animali sono arrivati a quota 10mila. Tra gli ultimi arrivati pesci balestra, ananas e altre specie di squali che si affiancano ai grandi squali toro. Immancabili le foto ricordo con i pinguini di Humboldt, protagonisti già da qualche stagione a Cattolica. E chi vuole approfondire la visita potrà vedere anche il parco dietro le quinte, incontrando i sub e gli acquaristi dell’Acquario.

Emozioni formato famiglia anche a Fiabilandia. Il parco di Rimini riapre con un nuovo Roller Coaster per grandi e piccini, mentre a giugno inaugurerà l’area acquatica Spray Water. Tra gli spettacoli dal vivo proposti, a grande richiesta torna quello dedicato a Biancaneve e i sette nani.

Tutte da vedere e fotografare le splendide riproduzioni di Italia in miniatura. Nel parco di Rimini si possono ammirare 273 riproduzioni in scala dei principali monumenti italiani ed europei. Molte sono state restaurate quest’anno dalle sapienti mani degli artigiani del parco. Spicca tra queste Matera, un omaggio alla città che quest’anno è capitale europea della cultura. Tante cose da vedere e anche da fare a Italia in miniatura con laboratori e spettacoli per tutte le età.