Uto Ughi a Rimini e Forlì: la magia del violino raddoppia

Diversi i programmi: dalle ’Quattro stagioni’ di Vivaldi al Romanticismo. "Non sono scelte casuali"

Il violinista Uto Ughi impegnato in un doppio appuntamento tra Rimini e Forlì

Il violinista Uto Ughi impegnato in un doppio appuntamento tra Rimini e Forlì

Rimini, 20 agosto 2021 - Due serate per il grande pubblico vedranno protagonista in Romagna Uto Ughi. Il celebre violinista sarà impegnato in un doppio appuntamento di Emilia Romagna Festival, sempre con inizio alle 21,30: si parte questa sera a Rimini e sabato 21 agosto andrà a Forlì. Saranno concerti molto differenti per contesti, formazioni e proposte musicali.

Il concerto al Meeting di Rimini

Nella capitale della riviera romagnola l’esibizione di Ughi sarà un evento di particolare rilevanza, poiché costituirà il primo spettacolo che rientra nel Meeting dell’amicizia fra i popoli. Nell’arena da 750 posti appositamente allestita in piazza Tre Martiri, il violinista e la Uto Ughi And Friends Orchestra eseguiranno una delle pagine più amate dal pubblico: si tratta de ‘Le Quattro stagioni’ di Antonio Vivaldi, lavoro costituito da quattro concerti solistici per violino (‘La Primavera’, ‘L’Estate’, ‘L’Autunno’ e ‘L’Inverno’). Info: tel. 0541.783100 www.meetingrimini.org. Biglietti su Liveticket. In caso di maltempo: Nuova Fiera di Rimini.

Il concerto di Forlì

Più vario sarà il programma di sabato 21 agosto sera all’Arena San Domenico di Forlì (piazza Guido da Montefeltro), all’interno della programmazione estiva del Comune. Insieme ad Elena Matteucci (pianoforte) Ughi proporrà brani cameristici. Ingresso 25, ridotto 18 euro, gratuito fino a 10 anni. In caso di maltempo: Duomo di Forlì.

L'intervista

Maestro Ughi, la scelta di eseguire a Rimini ‘Le Quattro stagioni’ di Vivaldi è casuale? "No, non è casuale perché è uno dei brani più conosciuti, più popolari e più eseguiti al mondo. In tutta la musica di Vivaldi questi concerti spiccano per l’originalità di descrivere le varie fasi delle stagioni come nessun altro musicista di ogni tempo è riuscito a fare".

L’opera è ispirata da alcuni sonetti: li leggerà e li commenterà durante la serata? "Alcuni sì".

Perché questi versi sono importanti? "‘Le Quattro stagioni’ sono musica figurativa, perché è accompagnata dai sonetti che descrivono le varie fasi delle stagioni".

Sul palco di Rimini sarà circondato dai componenti della Uto Ughi And Friends Orchestra ed all’Arena San Domenico di Forlì sarà affiancato dalla pianista Elena Matteucci… "Si tratta di musicisti validi con cui ho già collaborato: sono di sicuro rilievo e di grande esperienza".

Cosa potrà ascoltare il pubblico forlivese domani sera? "Proporrò un programma vario, che spazia dal classico al Romanticismo: ci sarà la Sonata di Franck, poi brani di autori come Saint-Saëns, Pugnani e Bagini".