Meeting Rimini 2021, la rinascita: da Uto Ughi a Mecozzi, fino ai talenti emergenti

Dopo l’edizione 2020 online si torna in piazza Tre Martiri con 750 posti. Spettacoli ogni sera, piéce teatrali, un omaggio a Dante e la gara finale

Utho Ughi, 77 anni, simbolo della scuola violinistica italiana

Utho Ughi, 77 anni, simbolo della scuola violinistica italiana

Rimini, 14 agosto 2021 - Il Meeting di Rimini torna a riempire anche le piazze e le arene della città con gli spettacoli che affiancheranno la serie di incontri alla Fiera dal 20 al 25 agosto nella città romagnola. Una sorta di rinascita "anche fisica" dicono gli organizzatori, dopo che lo scorso anno le dirette streaming l’avevano fatta da padrone: una modalità che comunque non verrà del tutto abbandonata per quanti non potranno fruire degli eventi. Gli spettacoli si terranno tutti nella centrale Piazza Tre Martiri, dove verrà allestita un’apposita arena da 750 posti, ad eccezione dell’ultimo appuntamento, ovvero la finalissima del Meeting Music Contest (25 agosto) che si terrà nella più capiente Arena Lido. La collaborazione col Mei, il Meeting delle etichette indipendenti di Faenza, è una delle novità di quest’anno con 137 giovani musicisti e band iscrittisi alla competizione che ha per tema lo stesso del Meeting 2021 : Il coraggio di dire io.

Paolo Cevoli, 63 anni
Paolo Cevoli, 63 anni
Federico Mecozzi, 28 anni, è nato a Rimini
Federico Mecozzi, 28 anni, è nato a Rimini

Lunedì 23 agosto la piazza si riapre al teatro con una produzione originale, Il sogno di Giuseppe di Luca Doninelli , che ha per protagonista l’attore Maurizio Donadoni, una piéce incentrata sulla figura di Giuseppe, il primo a dover fare i conti con l’imprevedibile scelta di Dio di entrare nel mondo "in modo scandaloso". Il giorno dopo, il 24, si cambia totalmente registro con La Sagra Famiglia di Paolo Cevoli. Il comico romagnolo proverà a paragonare la sua storia personale a quella di Ulisse, Achille, Enea, fino a Dio.  

Se la finalissima del contest all’Arena Lido è gratuita fino a esaurimento dei posti, non tutti gli spettacoli del Meeting lo sono. Per Uto Ughi, Mecozzi, Cevoli e il Giuseppe con Maurizio Donadoni, i biglietti sono in vendita su Liveticket. Per tutti gli altri si passa dall’App del Meeting che fornisce la comodità di caricare subito anche il proprio Green Pass o documento equivalente nel momento della prenotazione del proprio posto. L’App rilascia quindi un suo Qr code e solo questo deve essere esibito all’entrata.