A Rimini un Ferragosto tra cultura, arte e musica

La città si prepara per il fine settimana più caldo e atteso dell’estate . In programma spettacoli, mostre e concerti con alcuni dei più grandi dj

Migration

Ferragosto chiama e Rimini risponde. Con tanta musica, ma non solo. Perché anche cultura, sogno e immaginazione reclamano il loro occhio di bue. E chi volesse approfittarne può godersi le ultime repliche di Peter Pan nei giardini di Kengsinton in piazza Malatesta, una delle novità di quest’estate e che tra parentesi è stata un successone: oltre 13mila le persone che hanno deciso di immergersi nello straordinario mosaico di coreografie volanti e melodie di questo spettacolo a cura di FestiGroup (regia di Monica Maimone). E, come detto, c’è ancora tempo: lo show verrà infatti riproposto da oggi, tutte le sere fino a lunedì 15, alle 21.30 e alle 22.30. Per l’occasione si potranno visitare gratuitamente, dalle 20 a mezzanotte, il Fellini Museum (nei suoi spazi fra Castel Sismondo, la Piazza dei Sogni e il Palazzo del Fulgor), il teatro Galli e il Part (Palazzi dell’arte Rimini). Ma a Ferragosto si aprono anche le porte Museo della Città e della Domus del Chirurgo, visitabili tutti i giorni (anche il 15) dalle 10 alle 19.

E perché non farsi un giro a Palazzo del Fulgor? In palio c’è la mostra fotografica Federico Fellini dietro le quinte di Patrizia Mannajuolo, visitabile fino al 4 settembre, e l’inedita Fellini forbidden, dedicata al lavoro grafico che il grande regista realizzò in preparazione del film Il Casanova e che, fino al 6 novembre, espone 42 disegni che ritraggono l’altra faccia dell’erotismo felliniano, quello declinato al maschile. Gli amanti dei film d’autore sotto le stelle potranno invece approfittare, fino a lunedì 15, del Tiberio CinePicnic, la rassegna cinematografica estiva di scena nella suggestiva cornice del Parco Marecchia, a due passi dal Ponte di Tiberio.

E poi la musica. E alla Rimini Beach Arena non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si inizia con ’CircoLoco’, in programma domani dalle 16 all’una di notte, che mette in vetrina alcuni deimigliori dj dell’elettronica italiana e internazionale (da Peggy Gou a Maceo Plex passando per Mochakk, Seth Troxler, The Martinez Brothers e Sossa). Domenica, invece, sarà la volta del ’Social Music City Rimini on The Beach’. E, anche in questo caso, per rendere omaggio alla vigilia di Ferragosto non mancheranno le star: Paul Kalkbrenner, Loco Dice, Marco Carola, Salmo, Armonica e Brina Knauss. Tutti insieme per il più grande evento underground della stagione (biglietti ancora disponibili su www.ticketnation.it. Info su www.riminibeacharena.com). E ancora: il 15 agosto, sempre alla Beach Arena, ci si potrà divertire col ’Ferragosto on the beach’ e i rapper VillaBanks e Bresh Regola, mentre il 16 ecco il ’Deejay Time AdvenTour 2022’, con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso, gli storici dj di Radio DeeJay che si scateneranno sulle note delle hit più famose degli anni ’90. Info al 3355645740 e su www.riminibeacharena.com.