Achille Lauro infiamma il Titano

Biglietti sold out per la finalissima del festival ’Una voce per San Marino’ che si terrà al teatro Nuovo

Migration

Sono stati venduti tutti nel giro di poche ore i biglietti disponibili sul web per partecipare alla serata finale del festival ‘Una voce per San Marino’. Un sold out prevedibile, dopo l’annuncio dei big in gara. Il nome di Achille Lauro è sicuramente quello che maggiormente ha acceso i riflettori sul talent, novità assoluta per San Marino, dal quale, alla fine, uscirà il nome del rappresentante della piccola Repubblica all’Eurovision Song Contest 2022 in programma in maggio a Torino. Ma non è stata solo la presenza, sicuramente di spicco, del cantante veneto che si è piazzato al 14esimo posto nell’ultima edizione del festival di Sanremo, a dare il via alla caccia al biglietto per la finale in programma il 19 febbraio al Teatro Nuovo di Dogana. Perché per un posto all’Eurovision correranno anche Valerio Scanu, Ivana Spagna e Alberto Fortis.

E con loro Cristina Ramos, vincitrice di ‘Got Talent Espanà nel 2016, Francesco Monte, che partecipa dopo l’esclusione da Sanremo Giovani lo scorso anno, ma anche il romagnolo Alessandro Coli con il dj turco Burak Yater, Blind, rapper venuto alla luce dopo la partecipazione a ‘X Factor 2020’. E anche il bresciano Matteo Faustini, che ha partecipato al festival tra le nuove proposte nel 2020, il batterista Tony Cicco assieme alla band romana Deshedus e a Fortis e la ‘wild card’ Fabry & Labiuse feat.I Miodio per i quali fanno il tifo tanti sammarinesi.

La serata prevede la partecipazione sia di concorrenti emergenti sia di big "senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso". "È una novità assoluta in Repubblica – dice il segretario di Stato al Turismo, Federico Pedini Amati – È una sfida nella sfida, perché è un modo per far conoscere San Marino a tantissimi artisti". La serata sarà condotta da Senhit, artista italo-eritrea che ha rappresentato San Marino all’Eurovision nel 2021, e il presentatore israeliano Jonathan Kashanian, e verrà sottoposta al giudizio di professionisti del settore che saranno annunciati alla vigilia, così come i componenti di una giuria ad hoc istituita per valutare il brano più radiofonico. Gli artisti si confronteranno con i vincitori delle semifinali del talent show. Semifinali che andranno in scena questo fine settimana al Teatro Titano.