Addio a Brigidi, icona delle disco in Riviera

Si è spento a 80 anni l’ex capo del personale del Cocoricò: era un riferimento per la comunità di Taverna, frazione di Monte Colombo

Migration

Il popolo della notte lo ricorda così: elegantissimo e professionale nel suo smoking nero, mentre dispensando sorrisi si muoveva da un tavolo all’altro del Cocoricò, con quel pizzico di follia che accompagnava ogni suo gesto. Si è spento all’età di 80 anni Eugenio Brigidi, icona del mondo delle discoteche della Riviera, ma anche punto di riferimento per la comunità di Taverna, la frazione di Monte Colombo dove aveva vissuto a lungo.

Un personaggio eclettico, che nel corso della sua carriera aveva lavorato come maître in alcuni dei più importanti e lussuosi alberghi del pianeta: prima al Grand Hotel di Parigi, quindi al Queen Elizabeth alle Bermuda e infine al Grand Hotel di Riccione. Quelle sale brulicanti di vip e personaggi famosi erano il suo regno. Un regno in cui Brigidi si muoveva disinvolto e impeccabile, con la professionalità che lo ha sempre contraddistinto. Ma nonostante le etichette che il suo lavoro gli imponeva, nascondeva anche un’altra anima, meno impostata e seriosa, più festaiola ed eccentrica. Tra anni Ottanta e Novanta, la Riviera, con le sue discoteche e i suoi locali alla moda, era diventata la terra promessa dei giovani in cerca di divertimento: Brigidi era uno dei protagonisti indiscussi di quell’universo fatto di musica e trasgressione, che richiamava ragazzi e ragazze da ogni parte d’Europa. A lungo era stato capo del personale del Cocoricò, ai tempi forse il club più famoso d’Italia. Gli aficionados di quelle notti indimenticabili non possono dimenticare la gentilezza e l’innata eleganza con cui accoglieva gli ospiti del Titilla, la zona privé del locale.

Altrettanto celebri erano le feste che Brigidi organizzava a settembre, in occasione del suo compleanno, a Taverna, nelle campagne della Valconca. Feste che di fatto sancivano la fine dell’estate, e in cui il liscio romagnolo si mescolava alle sonorità delle disco: si andava avanti fino all’alba, tra brindisi a base di Sangiovese, risate e lo sfrigolio della salsicce. A quegli eventi partecipavano tutti i ’big’ delle discoteche della Riviera: dai pierre ai gestori del locali passando per gli artisti che in quelle folli estati avevano fatto ballare intere generazioni. Non era raro che a quelle feste prendesse parte anche qualche vip, come la contessa Pinina Garavaglia e l’attrice Laura Antonelli. Ma Brigidi aveva nel cuore tutti gli abitanti della piccola frazione in cui aveva scelto di risiedere. Per tanto tempo si era occupato, a sue spese, degli allestimenti natalizi a Taverna. In quel modo era riuscito a portare un po’ della sua luce interiore anche nelle strade del paese. I funerali si terranno oggi, alle 14.30, nella chiesa di Taverna.

Lorenzo Muccioli