MANUEL SPADAZZI
Cronaca

Antonio e Giampi, ballerini di Riccione morti. "Li ricorderemo dal palco"

Avevano lavorato ad Aquafan e Oltremare. Il dolore degli ex colleghi: "Due ragazzi belli nel corpo e nell’anima"

Antonio Caggianelli e Giampiero Giarri, ballerini morti in Arabia

Antonio Caggianelli e Giampiero Giarri, ballerini morti in Arabia

Riccione, 19 ottobre 2021 - Erano due ragazzi "belli nell’anima e nel corpo". Perché "prima ancora che colleghi, erano degli amici". E anche se non lavoravano più da tempo per i parchi Aquafan e Oltremare, avevano ancora tanti amici da queste parti Giampiero Giarri e Antonio Caggianelli, due dei ballerini italiani morti sabato nell’incidente stradale a Riad. Erano da giorni in Arabia Saudita insieme a Nicolas Esposto (l’altro italiano deceduto nell’incidente, pure lui ballerino), per esibirsi allo spettacolo d’inaugurazione di un nuovo teatro.

Antonio Caggianelli e Giampiero Giarri: Riccione piange i ballerini morti in Arabia

Quando la notizia ha iniziato a diffondersi in Italia, tanti lavoratori di Aquafan e Oltremare, così come molti ex dipendenti dei parchi, hanno subito riconosciuto i volti di Giampiero e Antonio. Caggianelli, pugliese, 33 anni, aveva lavorato come ballerino ad Aquafan e Oltremare sia nel 2008 sia nell’estate successiva. Giarri, romano, di un anno più giovane di lui, invece era stato a Riccione nel 2018 e poi anche nel 2019.

Incidente Ryad: morti i ballerini Antonio Caggianelli, Giampiero Giarri e Nicolas Esposto

"Sarebbe tornato presto a lavorare con noi a Riccione, aveva una gran voglia di tornare", rivela Elena Ronchetti, la direttrice e coreografa del corpo di ballo di Aquafan e Oltremare. Giarri lo ha conosciuto bene anche Patrizia Leardini, la direttrice di Aquafan, Oltremare e anche dell’Acquario di Cattolica e di Italia in Miniatura, gli altri parchi del gruppo Costa in Riviera. "Giampiero non era solo un grande professionista. Era un ragazzo d’oro, che riusciva a strappare il sorriso a tutti". Purtroppo a causa della pandemia e delle norme "non abbiamo potuto fare gli stessi spettacoli negli ultimi due anni, e il corpo di ballo era stato ridotto. Ma Giampiero aveva una gran voglia di tornare – dicono ancora la Leardini e la Ronchetti – e probabilmente nel 2022 sarebbe stato di nuovo insieme a noi".

La Ronchetti sentiva spesso ancora anche Antonio Caggianelli. "Con lui e Giampiero, avevamo altre collaborazioni. Il mondo della danza in Italia in fondo è piccolo e ci conosciamo bene tutti". In queste ore tanti dipendenti ed ex dipendenti di Aquafan e Oltremare hanno voluto ricordare i due ragazzi. "C’è stato un tam tam incredibile – conferma la Leardini – e che dimostra quanto questi due ragazzi abbiano lasciato il segno...". Ecco perché Giampiero e Antonio saranno ricordati anche sui palchi di Aquafan e Oltremare, nella prossima stagione. "Sicuramente – conferma la Ronchetti – faremo qualcosa dedicato a loro".